rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche 2018, ecco i collegi della provincia di Latina con il Rosatellum

Al voto il 4 marzo per eleggere deputati e senatori. I collegi uninominali e plurinominali della provincia di Latina

Farà l’esordio con le elezioni del 4 marzo, la nuova legge elettorale Rosatellum. Il sistema in atto è misto, maggioritario e proporzionale: 232 seggi alla Camera e 116 al Senato saranno assegnati con il maggioritario nei collegi uninonimali, dove vince il candidato più votato. Gli altri seggi presenti nel territorio nazionale (386 per la Camera, 193 per il Senato) saranno aggiudicati con il proporzionale in collegi plurinominali. Qui verranno eletti i candidati di lista seguendo l’ordine di presentazione.

Deputati e senatori eletti nel Lazio

Alla Camera, il Lazio è diviso in due circoscrizioni: nella prima sono assegnati 38 seggi, 14 dei quali attribuiti in collegi uninominali e gli altri 24 sono distribuiti con il proporzionale in tre collegi plurinominali. Nella seconda circoscrizione sono assegnati 20 seggi, 7 in collegi uninominali e i rimanenti 13 con il proporzionale in due collegi plurimominali. Al Senato, la regione ha 28 seggi: 10 in collegi uninominali mentre gli altri 18 sono assegnati con il proporzionale in tre collegi plurinominali. 

I collegi uninominali alla Camera 

Per quanto riguarda la provincia pontina - che rientra nella seconda circoscrizione - i collegi uninominali sono due: Terracina (Campodimele, Castelforte, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Lenola, Minturno, Monte San Biagio, Pontinia, Ponza, Sabaudia, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano, Sonnino, Sperlonga, Spigno Saturnia, Terracina, Ventotene) e Latina (Aprilia, Bassiano, Cisterna, Cori, Latina, Maenza, Norma, Priverno, Prossedi, Rocca Massima, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Sermoneta, Sezze). 

I collegi plurinominali alla Camera

Sempre nella circoscrizione Lazio 2, il collegio plurinominale 2 - 02 comprende Frosinone, Cassino, Terracina, Latina. 

I collegi uninominali al Senato

Il Senato prevede una sola circoscrizione per il Lazio; uno solo il collegio uninominale (lo 09) che interessa l’intera provincia. 

I collegi plurinominali al Senato

Sempre una la circoscrizione al Senato; il collegio plurinominale che interessa la provincia pontina è il solo Lazio 03 che ha nel suo alveo Frosinone, Roma Fiumicino, Latina, Velletri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, ecco i collegi della provincia di Latina con il Rosatellum

LatinaToday è in caricamento