rotate-mobile
Politica

Elezioni 2016, si vota in 10 comuni pontini: seggi aperti dalle 7 alle 23 - Gli aggiornamenti

I cittadini di Castelforte, Itri, Latina, Minturno, Norma, Pontinia, Priverno, Roccasecca dei Volsci. Sperlonga e Terracina voteranno oggi per l'elezione del nuovo sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale

Si vota oggi domenica 5 giugno in 10 comuni della provincia pontina per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo del Consiglio. 

I seggi sono stati aperti questa mattina alle 7. Alle urne sono stati chiamati i cittadini di: Castelforte, Itri, Latina, Minturno, Norma, Pontinia, Priverno, Roccasecca dei Volsci. Sperlonga e Terracina. Più di 200mila i cittadini aventi diritto al voto chiamati a scegliere fra i 50 candidati sindaco in tutta la provincia. 

10 COMUNI PONTINI AL VOTO: I CANDIDATI

Attenzione puntata sul capoluogo pontino che arriva al voto dopo un anno di commissariamento e al termine di una lunga campagna elettorale; sono 11 i candidati a sindaco; in totale sono 30 le liste che partecipano alle consultazione e più di 90 i candidati al Consiglio; oltre 106mila gli elettori. Altri due sono i grandi centri della provincia che oggi vanno al voto: Terracina e Minturno, con entrambe le amministrazioni che escono da un commissariamento. 

LATINA AL VOTO: TUTTI I CANDIDATI E LE LISTE

Le urne saranno aperte nella sola giornata di oggi, domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti. 

AFFLUENZA AL VOTO

La rilevazione dell'affluenza al voto è prevista alle ore 12, 19 e 23. 

AFFLUENZA ALLE 12

AFFLUENZA ALLE 19

AFFLUENZA ALLE 23

I CANDIDATI ALLE URNE - Nella mattinata hanno votato quasi tutti i candidati sindaco a Latina. Tra i primi a recarsi alle urne Gianni Chiarato e Marco Savastano. Alle 10 il candidato sindaco Alessandro Calvi ha votato nella scuola materna di Largo Cimarosa, mentre intorno alle 10.30 è stata la volta degli aspiranti primo cittadino Davide Lemma e Damiano Coletta che ha votato nel seggio della scuola elementare di via Sezze. Intorno alle 11 si è recata alle urne anche l’unico candidato sindaco donna, Marilena Sovrani, che ha votato nella scuola di via Cilea. Nella tarda mattinata hanno votato anche Angelo Tripodi e Salvatore De Monaco. Qualche minuto dopo le 12 si è recato a votare presso la scuola elementare Caetani di Latina Scalo l'aspirante sindaco Nicola Calandrini. 

Nel primo pomeriggio, intorno alle 14.10, nella scuola di via Quarto ha votato invece Enrico Forte. L’ultimo candidato a recarsi alle urne è stato Danilo Calvani.

Elezioni comunali 2016 a Latina, candidati sindaci alle urne

ORE 23 - Concluse le operazioni di voto a Latina e negli altri 9 comuni della provincia pontina chiamati alle urne oggi sono iniziate le operazioni di scrutinio delle schede. 

LO SPOGLIO DELLE SCHEDE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

COME SI VOTA

L’eventuale ballottaggio, nei comuni con più di 15mila abitanti - Latina, Minturno e Terracina -, è previsto per domenica 19 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2016, si vota in 10 comuni pontini: seggi aperti dalle 7 alle 23 - Gli aggiornamenti

LatinaToday è in caricamento