rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Latina

Elezioni 2012, Stefanelli: "Promuovere il turismo di Minturno"

Importante incontro tra il candidato sindaco e gli Operatori Turistici locali e le associazioni di categoria. Pricinpale obiettivo la creazione di un'Agenzia Comunale per il Turismo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"Intendiamo promuovere l'offerta turistica di Minturno con la creazione di un'Agenzia Comunale per il Turismo". È questa l'idea lanciata dal candidato a sindaco Gerardo Stefanelli nel corso dell'incontro di lunedì scorso tenuto con gli Operatori Turistici locali e le associazioni di categoria.

"Un soggetto - ha spiegato Stefanelli - preposto alla gestione d'eccellenza del comparto e del marketing turistico locale, mettendo a sistema le professionalità a livello comprensoriale". Nello specifico, un'Agenzia frutto della cooperazione tra attori privati, il cui ruolo di garante spetterà alla figura del sindaco. Nella garanzia di offrire servizi sempre efficaci, la stessa Agenzia si occuperà inoltre della promozione del programma per il raggiungimento della prestigiosa Bandiera Blu, obiettivo già fissato dal candidato per la città di Minturno.

Tra i temi toccati nel corso dell'incontro, quello relativo al turismo estivo e balneare: "Curare le nostre spiagge e la sostenibilità ambientale è il primo passo per stimolare l'arrivo di nuovi turisti - ha detto Stefanelli - Per far questo, si dovrà certo avviare una concreta azione di contrasto al fenomeno degli scarichi abusivi sul litorale".

Una equilibrata valorizzazione del litorale può ottenersi, come spiegato dallo stesso candidato a Sindaco, anche "attraverso l'individuazione di spiagge libere attrezzate, affidate a privati secondo la titolarità di una concessione messa a bando dal Comune, e preordinate secondo standard di qualità". Tra questi, un'adeguata gestione sotto il profilo dell'igiene (installazione di bagni chimici), della sicurezza (servizio assistenza bagnanti) e del decoro.

Tra i problemi dell'area lungomare individuati dalla categoria ed esposti nel faccia a faccia di lunedì scorso: la necessità di incentivare i servizi di pulizia urbana; il contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi; l'installazione di zone di scarico delle acque per camper; l'abusivismo commerciale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012, Stefanelli: "Promuovere il turismo di Minturno"

LatinaToday è in caricamento