Elezioni 2012, insediamento dei Consigli comunali a Cori e Sezze

Dopo le larghe e convincenti vittorie alle amministrative del 6 e 7 maggio scorsi di Tommaso Conti e Andrea Campoli, cerimonie di insediamento dei nuovi Consigli comunali

Festa della vittoria di Conti a Cori

Le elezioni dello scorso 6 e 7 maggio hanno visto confermare i sindaci Tommaso Conti a Cori e Andrea Campoli a Sezze.

Vittorie nette per entrambi i candidati del centrosinistra già a lavoro per la formazione della nuova squadra che guiderà i due comuni per i prossimi cinque anni.

CORI – Dopo la festa per la vittoria che si è celebrata nel fine settimana scorso, per oggi alle 18 è stato convocato il Consiglio comunale di insediamento degli eletti. Tra i punti all’ordine del giorno:  la convalida degli eletti; il giuramento del Sindaco; la comunicazione della nomina dei componenti della Giunta comunale, del Vice Sindaco e dei Delegati; l’elezione del Presidente del Consiglio comunale e di due vice; la nomina della Commissione elettorale; il riconoscimento della cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori stranieri.

In base alla nuova normativa che ha tagliato del 20% la rappresentanza politica negli Enti locali, in questa legislatura vi saranno cinque assessori e sedici consiglieri comunali, undici di maggioranza e cinque di opposizione.

I CONSIGLIERI ELETTI

Quello ottenuto da Tommaso Conti a Cori è un risultato storico; con il 64,35% il candidato sindaco del centrosinistra ha praticamente doppiato la sfidante del centrodestra Cristina Ricci (32,85%), mentre ad Angelo Pelliccia è andato solo il 2,80%.

“Un risultato storico – si legge in una nota del Comune -, poiché era dal 1978 che la maggioranza, anche allora dello stesso colore, non otteneva una percentuale simile di consensi, che ha confermato la bontà dell’operato dell’amministrazione uscente e la sua capacità di soddisfare i bisogni della comunità, e alla quale è stata rinnovata la fiducia sulla base di un programma che guarda allo sviluppo futuro della città con il giusto e necessario rinnovamento politico nel segno della continuità, potendo ora contare anche sulla variante al PRG che il centrosinistra è riuscita a portare a destinazione dopo 27 anni di attesa, avendo già in mente la prossima”.

SEZZEVittoria plebiscitaria a Sezze per Andrea Campoli. Con il 70,12% ha distaccato tutti gli altri candidati sindaco, vedendo confermare direttamente dagli elettori la fiducia nei suoi confronti e per il lavoro svolto nei cinque anni di mandato appena trascorsi.

I CONSIGLIERI ELETTI

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per giovedì 31 maggio alle 17 è stato convocato il nuovo Consiglio comunale in seduta ordinaria, ed in seconda convocazione, sempre allo stesso orario, sabato 2 giugno. Verranno discussi i seguenti punti: esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali; elezioni presidente del Consiglio; giuramento del sinadco; presa d’atto della comunicazione della nomina dei componenti della Giunta e del vicesindaco; nomina e formalizzazione di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Priverno, cluster al centro dialisi: 14 i positivi. La Asl fa il punto della situazione

  • Coronavirus: un morto in provincia, sette nel Lazio e 18 positivi in più

  • Aperte anche le spiagge libere, ecco le regole: bagno fino alle 19 e distanze di sicurezza

  • Tragedia nelle acque del Circeo: sub accusa un malore in acqua e muore

  • Coronavirus Latina: due nuovi casi positivi in provincia. Muore una donna al Goretti

  • Coronavirus, i contagi tornano a crescere: 7 nuovi casi da nord a sud della provincia

Torna su
LatinaToday è in caricamento