rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni comunali provincia di Latina 2013

Amministrative 2013, si parte con la presentazione delle candidature

Nel vivo le operazioni per l'elezione del sindaco e il rinnovo dei Consigli: 26 e 27 aprile sono i termini per le candidature; 8 i comuni pontini al voto

Mentre la politica a livello nazionale sembra essere entrata in una fase di stallo, con la presentazione delle candidature le elezioni amministrative ora entrano davvero nel vivo.

Ad un mese esatto dalla chiamata alle urne, infatti, sono previsti per oggi dalle 8 alle 20 e per domani, sabato 27 aprile dalle 8 alle 12, i termini per la presentazione delle candidature.

In tutto il Paese sono 566 i comuni interessati dalle consultazioni elettorali per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo dei Consigli comunali e 42 quelli del Lazio – tra cui i due capoluoghi di Roma e Viterbo -. Per quanto riguarda la provincia di Latina sono 8 le città chiamate al voto – Aprilia, Bassiano, Campodimele, Formia, Lenola, Priverno, Sabaudia e Sonnino – tre (Aprilia, Formia e Sabaudia) quelle con una popolazione che supera i 15mila abitanti.

Si voterà il 26 e 27 maggio con l’eventuale ballottaggio previsto per le due settimane successive, il 9 e 10 maggio.

LA NOVITÀ - Alle elezioni amministrative le elettrici e gli elettori avranno, per la prima volta, la facoltà di esprimere la doppia preferenza di genere, cioè apporre non uno ma due cognomi di candidati della stessa lista, di un uomo e di una donna. Si tratta di una conquista della legge 215/2012, la normativa volta a riequilibrare la rappresentanza di genere nei Consigli comunali e regionali, approvata in modo bipartisan dal vecchio Parlamento. Questa legge introduce anche altre novità relative alla par condicio nelle trasmissioni elettorali e alla composizione di genere delle liste, con la previsione della ricusazione della lista che non rispetti i coefficienti di genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2013, si parte con la presentazione delle candidature

LatinaToday è in caricamento