rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Regionali, esclusa la lista di Amnistia Giustizia e Libertà a Latina

Il Tar ha confermato l'esclusione della lista dei Radicali nella provincia pontina, respingendo il ricorso: "Insufficiente il numero di sottoscrizioni corredate da certificati elettorali"

È stata confermata la ricusazione nella circoscrizione di Latina, per le prossime regionali nel Lazio, della lista Amnistia Giustizia Libertà. Lo ha deciso il Tar del Lazio, respingendo il ricorso proposto per contestare la ricusazione dell'Ufficio centrale circoscrizionale del Tribunale di Latina per insufficiente numero di sottoscrizioni corredate da certificati elettorali, nonchè la conferma dell'esclusione dell'Ufficio centrale regionale della Corte d'appello di Roma.

Rilevando la congruità della determinazione dell'Ufficio centrale regionale, nonché la correttezza della decisione dell'Ufficio centrale circoscrizionale, il Tar ha ritenuto che "i termini per la presentazione delle liste dei candidati nelle competizioni elettorali sono perentori”, si legge nella sentenza, e che "la prova della regolarità delle sottoscrizioni deve essere data dai presentatori della lista, i quali hanno l'onore di allegare alle medesime i certificati elettorali dei sottoscrittori".

I giudici ritengono inoltre che "la perentorietà dei termini per la presentazione delle liste e l'onere della prova a carico dei presentatori concretano regole di certezza e celerità dei procedimenti elettorali, i quali consentono di derogare alla norma generale che dispone l'acquisizione d'ufficio dei documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi necessari per l'istruttoria del procedimento, qualora siano in possesso dell'amministrazione procedente o di altre pubbliche amministrazioni".

La conclusione, per il Tar, è che "una diversa interpretazione determinerebbe incertezza nella conclusione dei procedimenti elettorali e nella formazione delle liste, compromettendo altresì la necessità di garantire pari trattamento alle liste in competizione". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, esclusa la lista di Amnistia Giustizia e Libertà a Latina

LatinaToday è in caricamento