rotate-mobile
Regionali Lazio 2018 Priverno

Zingaretti a Priverno: “In provincia di Latina 255 i nuovi giovani agricoltori”

Il presidente della Regione ha incontrato i giovani pontini beneficiari della misura del PSR che avranno i 70.000 euro a fondo perduto per l’avviamento di nuove imprese agricole

Seconda tappa a Priverno questa mattina per il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che nell’Infermeria dell’Abbazia di Fossanova ha partecipato all’incontro con i nuovi giovani agricoltori della provincia di Latina beneficiari della misura 6.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. 

Insieme al presidente Zingaretti presente anche l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Carlo Hausmann. All’incontro hanno partecipato inoltre l’amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati, il rappresentante della Provincia di Latina, Giovanni Bernasconi, e le associazioni di categoria di CIA Lazio, Confagricoltura Lazio, Copagri, Coldiretti Lazio.

“Per il Lazio 1.278 nuovi imprenditori agricoli rappresentano un segnale importantissimo per un settore tra i più attivi dell’economia regionale - ha detto il governatore del Lazio -. In particolare nella provincia di Latina sono 255 i nuovi giovani agricoltori: una notizia estremamente positiva che accompagna e completa l’accordo stipulato questa mattina a Priverno sui beni confiscati alla criminalità organizzata. Per questo motivo voglio rivolgere un grandissimo in bocca a lupo alle ragazze e ai ragazzi che oggi iniziano questa meravigliosa avventura. A voi dico anche che i dati sull’economia del nostro territorio testimoniano come il Lazio sia tornata ad essere la locomotiva d’Italia, per tutti noi, istituzioni e cittadini, un incoraggiamento a investire ancora di più e a lavorare per raggiungere insieme nuovi traguardi”. 

La Regione Lazio, dopo aver raddoppiato la quota di fondi europei prevista, vista la grandissima partecipazione al bando, ha potuto accogliere tutte le 1.278 domande pervenute (e ritenute ammissibili) dai giovani del Lazio, che potranno beneficiare dei 70.000 euro a fondo perduto, per un totale di 89.460.000 euro di fondi europei impegnati per l’intero territorio regionale. 

I beneficiari della misura, ha spiegato ancora la Regione, sono giovani agricoltori, tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento della presentazione della domanda, che si insediano per la prima volta in una azienda agricola. Latina è la seconda tappa nel percorso di informazione, trasparenza e comunicazione ai beneficiari della misura del PSR: sono infatti 255 i giovani della provincia di Latina, che avranno i 70.000 euro a fondo perduto per l’avviamento di nuove imprese agricole, per un totale, quindi, di 17.850.000 euro di fondi europei impegnati.

Tour del presidente Zingaretti in provincia di Latina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zingaretti a Priverno: “In provincia di Latina 255 i nuovi giovani agricoltori”

LatinaToday è in caricamento