rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Regionali Lazio 2018

Elezioni regionali, risultato storico nel Lazio: Zingaretti festeggia la riconferma

Consolidato il divario tra il candidato del centrosinistra e Stefano Parisi. Per la prima volta nel Lazio un governatore arriva al secondo mandato

E' una riconferma storica quella di Nicola Zingaretti. Per la prima volta il Lazio elegge un governatore a suo secondo mandato. Intorno alle 22 il candidato del centrosinistra alla Regione, con i risultati ancora parziali delle sezioni scrutinate 33% delle preferenze il risultato finale), raggiunge il Tempio di Adriano dove è riunito il suo comitato. Poco prima la candidata dei 5 Stelle Roberta Lombardi ha tirato i remi in barca e dichiarato la sconfitta, seguita dal candidato del centrodestra Stefano Parisi.

La provincia pontina vota Parisi

Per circa un'ora si mantiene la prudenza. Poi, consolidato il distacco, al Tempio di Adriano è festa grande: "C'è stata una incredibile, straordinaria e bellissima rimonta - ha esordito Zingaretti - Si apre una nuova fase in cui la nostra alleanza del fare, così l'abbiamo chiamata, deve dare il suo contributo culturale per ricostruire e rigenerare il centrosinistra. È il tempo della rigenerazione".

Zingaretti festeggia la vittoria

"Questo è stato un incredibile risultato - ha aggiunto Zingaretti - importante perchè offre alla nostra comunità la giusta stabilità. Arrivata, tra l'altro, nei giorni della più devastante sconfitta della sinistra della storia della Repubblica. Un risultato che dimostra che siamo vivi e che si può vincere mentre governiamo e non sempre dall'opposizione".

Segui la diretta dello spoglio

Lo spoglio è in realtà ancora in corso, ma arrivano anche le dichiarazioni di Stefano Parisi: "Non siamo arrivati primi ma abbiamo comunque avuto un grande risultato, con una differenza inferiore rispetto a quanto detto da Zingaretti, meno di 250 mila voti. E se avessimo avuto più tempo, e un confronto con Zingaretti su un palco (che il candidato aveva chiesto in più occasioni, ndr) avremmo vinto le elezioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, risultato storico nel Lazio: Zingaretti festeggia la riconferma

LatinaToday è in caricamento