rotate-mobile
Politica

Emergenza erosione sulla costa, alta l’attenzione dei consiglieri pontini in Regione

L’erosione entra in modo organico nella XII Commissione. Simeone (Forza Italia): “Una una scelta importantissima”; Tripodi: “Lega vince la prima battaglia in Regione"

L’erosione entra in modo organico nella XII Commissione consiliare della Regione Lazio. “Una scelta importantissima ha commentato il consigliere pontino di Forza Italia, Giuseppe Simeone. 

“Oggi in aula nel corso dell’esame della proposta di delibera consiliare riguardante il numero delle commissioni permanenti - spiega Simeone - è stato approvato l’emendamento presentato insieme ai consiglieri di Fratelli d’Italia e Lega, con cui  si inserisce in modo organico l’erosione costiera nella XII Commissione consiliare ‘Tutela del territorio, erosione costiera, emergenza e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione’”. 

Una scelta, prosegue il consigliere regionale, “frutto del lavoro che abbiamo svolto in questi mesi per far comprendere al presidente Zingaretti e a tutti i consiglieri la rilevanza di questo tema che richiede di essere affrontato in modo serio, continuativo e determinato. Il settore turistico balneare rappresenta uno degli assi principali dell’economia del Lazio che a causa dei danni ingenti causati dall’erosione delle coste rischia di implodere. La situazione che abbiamo di fronte è gravissima anche a causa di anni di disattenzione e mancati interventi, ordinari e straordinari, di ripascimento nonché di contrasto al fenomeno stesso da parte della regione Lazio”. 

“Quello che ci viene richiesto è di intervenire per evitare che tutto il settore del turismo balneare e l’indotto ad esso collegato continuino a vivere in uno stato di emergenza diventata ormai strutturale. Per questo ritengo fondamentale l’inserimento dell’erosione costiera tra i temi principali di una Commissione. Tale decisione, infatti - conclude Simeone -, va oltre quelle che potrebbero definirsi azioni di facciata e si traduce nella possibilità per noi consiglieri di seguire passo dopo passo ogni scelta, di affrontarla con la serietà che merita e di formulare proposte che possano rispondere concretamente alle esigenze dei territori”.

Tripodi: “Lega vince la prima battaglia in Regione"

''La Lega vince la prima battaglia alla Regione Lazio: abbiamo costretto le altre forze politiche, compreso l'immobile centrosinistra e dunque Nicola Zingaretti, a riconoscere l'erosione costiera come un'emergenza. E ringraziamo il resto del centrodestra per il sostegno'' rivendica, in una nota, il capogruppo della Lega alla Pisana Orlando Angelo Tripodi, insieme ai consiglieri del gruppo consiliare Daniele Giannini, Laura Corrotti ed Enrico Cavallari. 

''Dopo la figuraccia di gran parte dei partiti che avevano depennato l'erosione costiera nella scorsa seduta della Giunta per il Regolamento, oggi ho chiesto - spiega Tripodi - la sospensione dei lavori e la convocazione dell'organo consiliare per trovare una sintesi. In questa occasione gli altri gruppi consiliari hanno condiviso l'importanza di inserire l'erosione costiera in una delle commissioni che rappresenta un segnale di fiducia per il comparto e i cittadini del Lazio, assai preoccupati per il patrimonio naturalistico, la diminuzione dei livelli occupazionali e la consistente perdita del fatturato delle imprese; alcune delle quali sono costrette ad abbassare la saracinesca almeno nella stagione estiva ormai alle porte''. 

Secondo i consiglieri della Lega ''ora occorrono risposte concrete e immediate, programmando una serie di interventi per una soluzione definitiva. Noi abbiamo le idee chiare e lo dimostreremo: questa piccola vittoria la dedichiamo agli operatori e alle associazioni di categoria, che incontreremo nuovamente nelle prossime settimane. La Lega ha dimostrato ancora una volta - concludono i consiglieri - che le istituzioni possono mettere al centro le problematiche dei cittadini come sostiene il nostro leader Matteo Salvini''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza erosione sulla costa, alta l’attenzione dei consiglieri pontini in Regione

LatinaToday è in caricamento