rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Foibe, Giorgia Meloni: “Istituire a Latina un museo intitolato a Norma Cossetto”

La proposta e l’impegno della presidente di Fratelli d’Italia e candidata alla Camera nel collegio uninominale di Latina. Nei giorni scorsi vandalizzata la stele di Norma Cossetto nel giardino in Q4

Un Museo dell’accoglienza degli esuli istriani e dalmati intitolato a Norma Cossetto. Questa la proposta, e l'impegno, di Giorgia Meloni

Una proposta, quella della presidente di Fratelli d’Italia e candidata alla Camera nel collegio uninominale di Latina, che arriva a pochi giorni dal vile episodio della notte tra sabato e domenica scorsa quando l’appena inaugurata stele nel giardino in memoria di Norma Cossetto è stata deturpata dai vandali.   

“Nella prossima legislatura Fratelli d’Italia si impegnerà per istituire a Latina un Museo dell’accoglienza degli esuli istriani e dalmati e intitolarlo alla memoria di Norma Cossetto, giovanissima studentessa istriana seviziata, violentata e infoibata solo perché italiana - ha detto Giorgia Meloni. Dalla fine della seconda guerra mondiale il capoluogo pontino ha accolto a braccia aperte i nostri connazionali che scappavano dal disegno di pulizia etnica del maresciallo comunista Tito ed è ancora profondamente legato alla comunità istriana, giuliana e dalmata. 

“Sono certa che per Latina e per i suoi cittadini sarebbe un onore ospitare una Istituzione di questo tipo” ha concluso la leader di Fratelli d’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe, Giorgia Meloni: “Istituire a Latina un museo intitolato a Norma Cossetto”

LatinaToday è in caricamento