rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Formia

Formia, conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre

Comune: “Al di là di ogni appartenenza politica esistono argomenti sui quali si ha il dovere di essere uniti. Suo inestimabile contributo contro ogni forma di odio e violenza, intolleranza e pregiudizio"

Conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre a Formia. Il punto è stato portato all’ordine del giorno del Consiglio comunale di ieri, 20 febbraio, spiegano dall’Amministrazione “per dar voce anche a tutti i cittadini e le cittadine che in questi mesi hanno fatto pervenire con forza la volontà di un atto così importante”. 

“Al di là di ogni appartenenza politica, bandiere e colori di casacca, esistono argomenti sui quali si ha il dovere di essere uniti” proseguono dal Comune di Formia perché il conferimento della cittadinanza onoraria “riconosce l'inestimabile contributo della senatrice Liliana Segre contro ogni forma di odio e violenza, intolleranza e pregiudizio: in una città dalla storia millenaria, più volte violata e sfregiata, le parole e l'esempio di Liliana Segre rappresentano la cifra più alta di civiltà”.

Simbolo di valori sanciti dalla nostra Costituzione come la lotta contro la barbarie, la violenza, e l’indifferenza", la città di Formia ha voluto così rendere omaggio all’impegno pubblico di Liliana Segre nel “promuovere campagne a favore dei diritti umani e di sensibilizzazione contro il razzismo e contro l’odio, non solo legati alla Shoah e alle leggi raziali ma tutt’oggi perpetrati anche contro la stessa senatrice”.

L’Amministrazione Comunale, sin dagli inizi di novembre ha contattato l’Associazione figli della Shoah per conferire la cittadinanza alla Senatrice che per impegni istituzionali e personali ha apprezzato il riconoscimento pur non potendo essere presente durante il conferimento. Il sindaco e la Giunta come da delibera di Consiglio si impegneranno affinché “si possa conferire la cittadinanza alla senatrice in modo appropriato e inoltre si impegneranno a reperire risorse economiche per ripristinare 'Il Viaggio della Memoria' per gli studenti più meritevoli delle scuole secondarie di primo grado”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre

LatinaToday è in caricamento