rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Formia

A breve i lavori per la realizzazione di un parco pubblico nell'area di Penitro

Si prevede una piazza, aree giochi, nuovi arredi e illuminazione

Partiranno a breve i lavori per la realizzazione di un parco nel quartiere di Penitro, a Formia. Un’opera che si affianca ad altri interventi che sono già in corso. Il progetto esecutivo del parco prevede la riqualificazione funzionale di un’area in via Angiolillo (per complessivi 4.200 mq), con l’obiettivo di restituire alla frazione di Penitro uno spazio pubblico e di aggregazione giovanile ad alto potenziale. Sarà realizzata un'area verde, con una piazza e un'area giochi fruibile da diverse fasce d’età, con l'obiettivo di realizzare un elemento di collegamento fra i diversi ambiti residenziali e i servizi limitrofi. Un vero e proprio laboratorio all’aperto.

Il progetto di riqualificazione prevede nello specifico la realizzazione di un’area parcheggio asfaltata con posti auto riservati ai disabili, una piazza della superficie di circa 450 mq con una pavimentazione in calcestruzzo, arredi e una fontanella, una grande aiuola centrale circolare, percorsi pedonali perimetrali e trasversali, tre grandi aree verdi con piantumazioni di agrumi, ginestre e biancospino, un’area giochi di 270 mq attrezzata con playground, giochi a molla, e un gioco inclusivo per bambini disabili. Ci sarà anche un impianto di illuminazione, la predisposizione dell’impianto di irrigazione e la regimentazione delle acque meteoriche della piazza. Infine, uno spazio ludico dedicato ai più piccoli.

“Con la programmazione di questo ulteriore intervento – spiegano il sindaco di Formia Gianluca Taddeo e l’assessora alle Opere pubbliche Eleonora Zangrillo – si pone mano alla sistemazione di un altro polmone verde nel nostro territorio, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il quartiere di Penitro rendendolo fruibile e moderno e andando a risolvere le criticità emerse nel corso del tempo. Il progetto di riqualificazione ha lo scopo di far diventare un’area risocializzata e un punto di riferimento per l’intera frazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A breve i lavori per la realizzazione di un parco pubblico nell'area di Penitro

LatinaToday è in caricamento