rotate-mobile
Politica Sperlonga

Sperlonga: procedimenti giudiziari e Comune in stallo: l'opposizione porta il caso in Prefettura

I consiglieri di Sperlonga Cambia saranno ricevuti questa mattina dal vice prefetto vicario Luigi Scipioni per discutere di "quanto accade nel comune di Sperlonga"

I consiglieri di opposizione della lista “Sperlonga Cambia” saranno ricevuti questa mattina alle 10 dal vice prefetto vicario Luigi Scipioni. L’obiettivo di questo incontro, spiegano, discutere di “quanto accade nel comune di Sperlonga”, in riferimento alle ultime vicende, soprattutto giudiziarie, che hanno travolto la città.

“Il numero di procedimenti giudiziari che vedono coinvolti amministratori locali e funzionari comunali e il numero abnorme di sequestri giudiziari, la maggior parte dei quali legati a reati che interessano il settore tecnico del Comune di Sperlonga e vari responsabili dell’ufficio che si sono avvicendati nel corso degli anni - prosegue il gruppo consiliare di Sermoneta Cambia -, sono elementi che pongono più di un interrogativo in merito al rispetto dei principi costituzionali di buon andamento e imparzialità dell’azione della pubblica amministrazione. 

Al pari, i procedimenti che coinvolgono il sindaco Cusani, in qualità di indagato o imputato, e l’assoggettamento, emerso dalle carte dell’inchiesta Tiberio, degli uffici e dei dipendenti comunali alle sue volontà, pongono seri e fondati dubbi sulla presenza di conflitti di interesse, e conseguenti cause di incompatibilità, tra il suo ruolo di sindaco di Sperlonga e i suoi interessi di imprenditore”. 

“Tali vicende giudiziarie - proseguono i consiglieri di opposizione - stanno avendo forti ricadute sulla comunità, con rischi concreti per l’ordine pubblico, come dimostrano l’aggressione ai giornalisti e alle forze dell’ordine in occasione dell’esecuzione del provvedimento di sequestro dell’albergo di cui sono proprietari Cusani e il vice Faiola. 

In un contesto simile l’ufficio del Prefetto non può rimanere inerte rispetto a quanto accade a Sperlonga". 

“È la seconda volta in pochi mesi – dichiara il consigliere comunale Marco Toscano – che chiediamo un incontro al Prefetto Faloni. La situazione amministrativa nel nostro paese è ormai insostenibile, non solo perché il sindaco è agli arresti e sospeso dalle funzioni da oltre 5 mesi, ma perché a fronte dell’incapacità di gestire in modo efficiente servizi di fondamentale importanza per la comunità, come il servizio rifiuti e quello cimiteriale, la stessa amministrazione ha messo in mobilità 6 operai comunali, rischiando di innescare pericolosi contraccolpi sociali. 

Un intervento chiaro e deciso del Prefetto di Latina è l'unica soluzione per impedire il protrarsi di una situazione amministrativa anomala che mina il sentimento di legalità e di fiducia nello stato all’interno della nostra comunità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sperlonga: procedimenti giudiziari e Comune in stallo: l'opposizione porta il caso in Prefettura

LatinaToday è in caricamento