rotate-mobile
Politica

Fiducia negli amministratori locali, salgono Di Giorgi, Cusani e Polverini

Indagine dell'Ipr Marketing per il Sole 24 ore. Sondato il gradimento per sindaci, presidenti di Province e Regione: in salita le percentuali dei politici che guidano Latina e il Lazio

Cresce il gradimento degli amministratori locali di Latina. Aumentano le percentuali sia del sindaco del capoluogo Giovanni Di Giorgi, che del presidente della Provincia Armando Cusani che quello, infine, della governatrice del Lazio Renata Polverini.

I dati che lo raccontano sono quelli dell'Istituto di ricerca Ipr Marketing che ha pubblicato i risultati della sua indagine annuale sul gradimento degli amministratori locali nel Governance Poll 2011, realizzato per Il Sole 24 ore.

Guadagna due punti il primo cittadino del capoluogo rispetto alle amministrative del maggio 2011, passando dal 51% con cui Di Giorgi aveva trionfato su Moscardelli alle scorse elezioni, all’attuale 53% - piazzandosi a metà della classifica che riguarda i 104 Comuni considerati -.

Due punti sono guadagnati anche da Cusani, stavolta rispetto alle percentuali di fiducia dei cittadini manifestata lo scorso anno. Ma in generale il presidente della Provincia ha di che gioire; con il suo 58% - 11esimo valore e 31esima posizione in classifica - incrementa dell’1,7% anche il valore raggiunto alle elezioni.

E si rafforza anche la posizione del presidente della Regione Renata Polverini che intensifica il suo indice di gradimento; con il 52% raggiunto nel 2011  - che la piazza in 11esima posizione rispetto alle 18 regioni d’Italia - cresce di due punti rispetto alla percentuale del 2010 e dello 0,9% rispetto al risultato delle elezioni.

UNO SGUARDO ALLA PENISOLA - In generale l’indagine Ipr Marketing ha evidenziato che in testa alla classifica dei sindaci si piazza Luigi De Magistris, primo cittadino di Napoli con il 70% dei consensi, autore di un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni di quasi 5 punti; sempre il sud trionfa anche tra i presidenti delle Province: sul gradino più alto arriva Giovanni Francesco Antoci, alla guida della Provincia di Ragusa con il 67% dei consensi. Per quanto riguarda le Regioni invece dobbiamo salire al nord per scoprire chi si colloca al vertice della classifica dell’indice di gradimento degli amministratori locali. E troviamo una conferma: per il secondo anno consecutivo guida la ciurma delle Regioni presidente del Veneto Luca Zaia con il 60%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiducia negli amministratori locali, salgono Di Giorgi, Cusani e Polverini

LatinaToday è in caricamento