rotate-mobile
Politica Formia

Infrastrutture nel sud pontino, il Governo conferma l’impegno per la Pedemontana

Il segretario del Pd Moscardelli ha incontrato il sottosegretario Salvatore Margiotta che sarà a Formia il 20 febbraio

Il Governo conferma il proprio impegno per il progetto della Pedemontana. Il segretario del Pd, Claudio Moscardelli, ha dato notizia di aver incontrato il sottosegretario alle Infrastrutture, il senatore Salvatore Margiotta, per sensibilizzare Ministero ed Anas sul tema infrastrutture nel centro sud pontino e in particolare proprio per il progetto pedemontana. 

“Il sottosegretario - fa sapere Moscardelli - ha confermato il suo impegno per realizzare l’opera e nell’incontro abbiamo fatto il punto con Anas. Il progetto della Pedemontana ha vissuto lunghi anni di paralisi a causa dell’abbandono del primo progetto (proposto da Sandro Bartolomeo) che aveva costi contenuti e possibilità concreta di realizzazione. Si è voluto seguire un’altra strada e nel 2010 si è proposto nell’ambito della legge obiettivo un progetto faraonico del costo di 760 milioni di euro mai partito a causa dei costi esorbitanti. 

Abbandonato questo progetto - prosegue il segretario del Pd - oggi Anas sta lavorando nuovamente sul progetto proposto dall’Amministrazione Bartolomeo nel 2015. È in corso lo studio di fattibilità per il progetto meno costoso e in particolare si tratta di un intervento per una strada extraurbana di 7,9  km del costo di 172 milioni di euro, che consentirebbe di deviare il traffico pesante e di collegare il Porto di Gaeta alla Formia - Cassino su cui la Regione Lazio vuole stanziare 80 milioni di euro per il suo raddoppio in modo da connettere all’autostrada A1, corridoio europeo per la mobilità di persone e merci da e per l’Europa, tutto il quadrante del sud pontino, la sua area industriale e il porto commerciale di Gaeta. Con questo intervento sarà possibile restituire alla fruibilità dei cittadini di Formia il lungomare percorso da traffico pesante”. 

“L’intervento è inserito nel contratto di programma 2016-2020 e nella delibera Cipe di approvazione del contratto di programma sono state stanziate risorse per 79,2 milioni di euro a fronte di un costo di 172 milioni di euro. Attualmente - ha poi concluso Moscardelli - è in corso lo studio per il Piano di Fattibilità Tecnico Economica da parte del Coordinamento di Progettazione e sono state individuate diverse soluzioni per il tracciato. L’obiettivo è quello di chiudere la fase di studio e andare in gara d’appalto”. 

Sul tema infrastrutture e sviluppo del sud pontino il Pd organizzerà a Formia un’iniziativa con il sottosegretario alle Infrastrutture Margiotta giovedì 20 febbraio. Con l’occasione sarà anche inaugurata ufficialmente la sede del PD di Formia già in funzione per le attività del Circolo portate avanti dal segretario Luca Magliozzi e dal presidente Gennaro Ciaramella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture nel sud pontino, il Governo conferma l’impegno per la Pedemontana

LatinaToday è in caricamento