rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Aprilia

Aprilia, le priorità di Terra: risanamento urbanistico, scuole e servizi sociali

Si è insediato il nuovo Consiglio comunale ad Aprilia; il sindaco Terra ha illustrato così le linee programmatiche del suo mandato elettorale

Si è insediato nel pomeriggio di ieri il Consiglio comunale di Aprilia, rinnovato dopo le elezioni del 26 e 27 maggio.

Dopo l’espletamento delle formalità  di rito, il Sindaco Antonio Terra ha aperto ufficialmente la consiliatura giurando sulla Costituzione Italiana, e in seguito l’assise consiliare ha provveduto ad eleggere a scrutinio segreto il Presidente del Consiglio, riconfermando nel ruolo il Consigliere Bruno Di Marcantonio.

Nel corso di questa prima seduta il neo sindaco, Antonio Terra, dopo aver presentato ufficialmente gli assessori che compongono la squadra di governo, ha illustrato le linee programmatiche del suo mandato elettorale confermando le strategie messe in campo durante la passata amministrazione relativamente ai temi della gestione del servizio idrico e della questione energetica, nonché espresso la volontà di promuovere e potenziare ogni possibile misura nei confronti dell’attuale contingenza economica sfavorevole.

I tre punti qualificanti del programma elettorale sono per Terra la riqualificazione igienico-sanitaria delle periferie, il piano di riordino e riqualificazione della città e il piano dell’edilizia scolastica per la ristrutturazione dei plessi esistenti e la messa in cantiere di una nuova scuola media. Il sindaco ha poi affrontato il tema concernente la ristrutturazione aziendale degli enti Progetto Ambiente e Multiservizi.

Avvicinare le periferie al centro urbano – ha detto il primo cittadino –sarà possibile attraverso la redazione dei piani attuativi della variante di recupero. Questi ci permetteranno di individuare nei vari quartieri le aree da destinare a servizi. Un altro strumento urbanistico fondamentale per la città, qual è il piano di riordino del centro storico, risponde al nostro preciso obiettivo di far riemergere il nucleo di fondazione. Il centro storico deve essere riconoscibile, deve ritrovare una sua identità storica e culturale, nell’obiettivo di aggregare adulti e soprattutto i giovani. Il piano di riqualificazione prevede pedonalizzazione, nuova pavimentazione, la rimodulazione del sistema viario, in modo tale da favorire anche le piccole attività commerciali.

Se la riqualificazione della città è una delle priorità, di certo però non trascureremo le emergenze sociali e la crisi occupazionale che sta mettendo a dura prova molte famiglie apriliane. Il settore dei Servizi Sociali è quello che maggiormente ha dovuto confrontarsi con la crisi, dovendo porre in essere iniziative per l’inclusione e il sostegno delle fasce sociali più deboli e misure anticrisi. Finché le contingenze economiche lo richiederanno, continueremo per quanto possibile con gli ammortizzatori sociali come il lavoro socialmente utile per la fascia d’età dai 55 ai 70 anni e per quella da 35 a 55 anni, i voucher sociali, il ricovero per i senza tetto e non ultimo la realizzazione della mensa sociale. Il Bilancio Partecipato, che ha già finanziato importanti attività, resta ancora uno degli strumenti chiave per la condivisione delle politiche sociali e per dialogare con i cittadini su come investire parte del bilancio annuale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, le priorità di Terra: risanamento urbanistico, scuole e servizi sociali

LatinaToday è in caricamento