rotate-mobile
Politica Centro / Piazza del Popolo

Isola pedonale a Latina, il progetto approda in commissione

Al vaglio la chiusura al traffico del centro cittadino. Lodi (Lista Di Giorgi): "Ci confronteremo con i commercianti". De Marchis (Pd): "No alla piazza chiusa con semplici fioriere"

Una scelta di cui si parla molto e che vede possibilisti anche i commercianti. Probabilmente resterà solo un’ipotesi per ancora tanto tempo, ma intanto il progetto dell’isola pedonale per il centro cittadino di Latina si fa strada. Se ne è parlato questa mattina durante la commissione consiliare Trasporti, che ha ripreso il vaglio della proposta di pedonalizzazione di piazza del Popolo.

Nella seduta di oggi maggioranza e opposizione hanno discusso a grandi linee della possibile chiusura al traffico della principale piazza del capoluogo. È questa una scelta auspicata anche ultimamente - soprattutto dopo le polemiche legate alla collocazione del mercatino natalizio - dai negozianti del centro. “Ci stiamo confrontando con le associazioni dei commercianti” ha confermato a nome della maggioranza Roberto Lodi, consigliere della Lista Di Giorgi.

L’ipotesi di pedonalizzazione del centro cittadino sembra piacere anche al Partito democratico, che si è detto favorevole al progetto, a patto che non si traduca in soluzioni estemporanee. “Alla città non serve un’isola pedonale delimitata con le fioriere che vengono spostate a seconda dei giorni” ha detto l’esponente del Pd Giorgio De Marchis.

“Serve un confronto con la popolazione e con i commercianti” ha aggiunto il consigliere del Partito democratico, secondo il quale il progetto di pedonalizzazione del centro non può prescindere da tre passaggi: l’eliminazione permanente della sede stradale dalla zona per i pedoni, lo sviluppo di un sistema integrato per i trasporti pubblici e la creazione di parcheggi a servizio dell’area chiusa al traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale a Latina, il progetto approda in commissione

LatinaToday è in caricamento