rotate-mobile
Il bilancio dell'attività

Scuole, strade e servizio idrico, ma la Provincia ora guarda all'autonomia energetica e a una nuova sede al sud

Il bilancio dei primi sei mesi del 2023 del presidente di via Costa Gerardo Stefanelli, con un'attenzione però ai prossimi ambiziosi obiettivi da realizzare

Un impegno preso all'inizio del mandato, 18 mesi fa: fare un "tagliando" semestrale per raccontare l'attività dell'ente, tanto in termini di numeri quanto di progetti e obiettivi futuri. Il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli lo rispetta in pieno e oggi presenta un bilancio complessivo di quanto prodotto dagli uffici di via Costa nei primi sei mesi del 2023. Passa così in rassegna le deliberazioni e le ordinanze, rispettivamente 19 e 63, i 33 decreti presidenziali, gli oltre 1.400 atti dirigenziali e anche le sette delibere dell'Ato 4 approvate nel corso di tre sedute in sei mesi. Accanto a questo ci sono poi le fitte attività di programmazione e controllo di gestione, gli investimenti sull'edilizia scolastica e quelli sulle strade di competenza, i servizi del territorio, le politiche ambientali ed energetiche, i programmi di transizione digitale e alcune priorità da realizzare nei prossimi sei mesi di mandato.

"Sei mesi intensi - commenta il presidente - in cui abbiamo avviato e portato a termine 17 gare sull'edilizia scolastica che si trasformeranno in cantieri nelle prossime settimane, in cui abbiamo dato impulso alla Provincia come casa dei Comuni sia attraverso la Cuc, stazione unica appaltante che in questo momento fa gae non solo per la Provincia ma per ben cinque comuni del territorio, ma anche in termini di progettualità, come il progetto di area vasta dell'Appia Regina Viarum che coinvolge 13 comuni e quello della Dmo sul turismo che stiamo siglando oggi. Tanti obiettivi dunque e anche un riscontro da dare alla cittadinanza e alla comunità di amministratori che ci ha eletto".

Bilancio

In termini di Bilancio dell'ente, la Provincia, nei primi sei mesi dell'anno, ha approvato la Proposta di Bilancio 2023-2025;  il Regolamento generale delle entrate, il Piano di ricognizione ordinario delle società partecipate, ha bandito la gara d’appalto per l’affidamento di tutti i servizi assicurativi e completato il percorso scolastico formativo per l’annualità 2022-2023, con l’attività svolta dalla società Latina Formazione e Lavoro, con un investimento di 4.000.000 di euro e la cura di 1.000 studenti frequentanti.  Il proposito del presidente è quello poi di approvare il bilancio entro il termine del 31 dicembre. 

Scuole

Per quanto riguarda poi l'ambito dell'edilizia scolastica, sono 46 gli interventi finanziati per 29 milioni di euro investiti. Sei sono gli interventi già conclusi, 14 quelli per cui sono ancora in corso i lavori, una gara d'appalto che sta per partire, altre te in corso e 17 i cantieri già avviati o di prossima apertura per complessivi 13 milioni. Interventi questi che si aggiungono all'ordinaria manutenzione programmata da via Costa ma anche alle politiche scolastiche di cui la Provincia ha voluto essere protagonista. "Nel primo semestre 2023 - spiega Steanelli - abbiamo collaborato con la prefettura di Latina nell’organizzazione dell’evento per celebrare la giornata dell’Unità Nazionale della Costituzione, dell’inno e della bandiera che si è tenuto presso il teatro D’annunzio. Ci siamo fati promotori del rinnovo delle cariche della Consulta provinciale degli studenti, abbiamo messo a disposizione degli studenti degli istituti superiori autobus per partecipare all’open day per il centenario dell’Aeronautica Militare Italiana presso l’aeroporto di Latina, ci siamo fatti inoltre promotori in collaborazione con la scuola trasporti e materiali dell’ Esercito italiano di una iniziativa sulla sicurezza stradale che ha coinvolto centinaia di ragazzi delle scuole superiori di Formia, Castelforte, SS.Cosma e Damiano e Minturno".

Strade

Sulle strade i numeri indicano 43 interventi finanziati, di cui 15 nell'area nord, 20 nel centro e 8 nell'area sud

Ato 4 servizio idrico

Nell'ambito dell'Ato 4, è stato implementato, grazie ai fondi del Pnrr, il progetto Global water evolution. E' stato inoltre approvato un protocollo con le isole pontine per i desalinizzatori, ma soprattutto è stato rinnovato il bonus idrico locale ed è stato approvato un corposo piano di rientro che ha consentito di recuperare da Acqualatina per 20 milioni di euro del servizio idrico integrato.

Gli obiettivi dei prossimi sei mesi

La Provincia punta ora a realizzare o almeno ad avviare alcuni ambiziosi obiettivi per i prossimi sei mesi. "Uno di questi - spiega il presidente Stefanelli - riguarda la creazione di una nuova sede distaccata della Provincia nel sud pontino su un terreno di proprietà dell'ente. Una soluzione che consentirà di mettere i locali a disposizione del territorio e anche delle scuole e che consentirà un risparmio di almeno 80mila euro l'anno". L'altro ambizioso progetto punta invece all'autonomia energetca e prevede di realizzare un impianto fotovoltaico nell'area dell'ex Rossi Sud, che consentirà autonomia, risparmio energetico e l'abbattimento delle emissioni di CO2.

Provincia: ecco cosa realizzare nei prossimi sei mesi - Il video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, strade e servizio idrico, ma la Provincia ora guarda all'autonomia energetica e a una nuova sede al sud

LatinaToday è in caricamento