rotate-mobile
Politica

Latina, piano in Q3: al vaglio della commissione urbanistica l’iter amministrativo

Gli approfondimenti erano stati richiesti dall’opposizione e da alcuni membri della maggioranza

Si è riunita questa la commissione urbanistica per discutere il piano della Q3, con una schiera di tecnici. Presenti anche i dirigenti Paolo Ferraro (urbanistica) e Francesco Passaretti (in qualità di vice segretario comunale), la segretaria Rosa Iovinella e gli assessori al governo del territorio Francesco Castaldo e alla trasparenza Paola Briganti. Al vaglio della commissione, l’iter amministrativo del piano della Q3, come richiesto dall’opposizione e da alcuni membri della maggioranza che avevano ritenuto la questione meritevole di chiarimento tecnico.

In commissione è stato chiarito che l’atto è scaturito da procedure amministrative e che, a norma di legge, si possono attribuire varianti limitate alla giunta invece che al consiglio comunale. È stato anche spiegato il motivo della scelta di questo iter: perché prevede la possibilità che altri enti oppure privati producano proprie osservazioni prima che l’atto diventi definitivo (l’iter allo stato attuale non è quindi concluso). "Un passaggio questo - spiega in una nota Lbc - che punta proprio a garantire la massima possibilità di confronto con la pubblica amministrazione". 

Dal dirigente è stato spiegato che “di fatto la delibera non si configura come una variante ma semplicemente come una variazione delle norme tecniche, in quanto entrambe le zonizzazioni hanno come oggetto "Attrezzature Turistiche"”. “Tutti i dubbi sollevati nelle precedenti sedute sono stati chiariti e sono molto soddisfatta del lavoro di condivisione che c’è stato oggi”, ha dichiarato la presidente di commissione Celina Mattei. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina, piano in Q3: al vaglio della commissione urbanistica l’iter amministrativo

LatinaToday è in caricamento