rotate-mobile
Politica

Emergenza climatica: un Consiglio comunale convocato a Latina

Il presidente della commissione Ambiente Dario Bellini replica alle accuse mossa da Oliver Tassi. L'assise convocata il 18 novembre presso la Curia

L'emergenza climatica al centro di un Consiglio comunale convocato a Latina per lunedì 18 novembre presso la Curia. Saranno invitati tutti i soggetti con i quali l'amministrazione si è rapportata per i progetti relativi alla sostenibilità ambientale e si discuterà dell'impegno del Comune nel portare avanti politiche, almeno nell'ambito territoriale, possano incidere sul tema della sostenibilità e dell'economia circolare. 

“Il rispetto degli obiettivi che ci siamo dati su questi punti è fondamentale anche per dare seguito agli accordi presi con le istituzioni, gli altri sindaci e soprattutto con i giovani - spiega il capogruppo di Lbc Dario Bellini, presidente della commissione Ambiente - dai quali abbiamo preso in prestito questo meraviglioso territorio: per loro rappresenterà un momento di condivisione nel quale approfondire il lavoro delle istituzioni che fanno quadrato intorno ad un tema che non può essere che prioritario e di cui nessuno può dirsi proprietario perché deve coinvolgere tutti. Sottostimare i problemi ambientali e climatici ci ha portati alla situazione di oggi, con eventi sempre più estremi e sempre più frequenti le cui conseguenze ricadono sugli enti locali (si veda quanto sta accadendo a Venezia). I giovani lo hanno capito, molti adulti invece ancora no”. 

“Tra quegli adulti che non l’hanno capito – continua il capogruppo Lbc rispondendo alle polemiche sollevate da un ex appartanenete al gruppo consiliare - c’è evidentemente anche il consigliere Olivier Tassi, che tanto critica la scelta di porre all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale la questione climatica. E lo fa applicando bene una retorica populista, cercando di spostare l’attenzione su questioni che nulla hanno a che fare con il tema proposto. Lo scorso 28 agosto in consiglio comunale è stata approvata una mozione per l’emergenza climatica: il Consiglio del 18 fa seguito a quella mozione. E fa seguito alle istanze degli studenti pontini che l'avevano chiesto. Il bilancio? - prosegue Bellini - Conosciamo bene le scadenze, infatti gli uffici lavorano costantemente sin dall’estate e alcuni atti, come la proposta di piano delle alienazioni, sono già stati approvati in Giunta. Tassi può stare sereno e sappiamo che lui stesso conosce le scadenze, visto che sotto la sua presidenza il bilancio venne approvato di 31 marzo. I Comuni stanno cercando di allentare questa morsa attraverso il pressing in Parlamento con l’Anci che si è fatta portavoce delle istanze dei Comuni, tra cui il nostro: molti sono in difficoltà - su 8.000 comuni italiani, più di 6.000 non riescono a stare nei tempi - e chi si affretta ad approvare spesso riceve brutte sorprese dai revisori dei conti, come è successo a Roma, comune preso ad esempio proprio Tassi in conferenza dei capigruppo, dove invece il bilancio ha subìto sonore bocciature”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza climatica: un Consiglio comunale convocato a Latina

LatinaToday è in caricamento