rotate-mobile
Politica

Provincia, interventi per decine di milioni di euro per viabilità e manutenzione delle scuole

Il Consiglio ha approvato i documenti di programmazione economica. Previsti anche interventi per la qualità ambientale con i fondi del ristoro nucleare

Via libera da parte del Consiglio provinciale al Documento unico di Programmazione 2020/2022 e allo schema del Bilancio di previsione 2020 e pluriennale 2020/2022.

I documenti di programmazione contabile evidenziano una maggiore capacità di speda rispetto agli anni precedenti, capacità che si traduce nella maggiore disponbilità di fondi per la manutenzione della rete stradale di competenza e degli istituti scolastici. In particolare 7 milioni di euro saranno utilizzati per la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità provinciale; 9 milioni di euro rappresentati da fondi regionali per i Consorzi di Bonifica sono invece destinati a interventi di manutenzione ambientale; un milione e mezzo di euro in arrivo dal Ministero come ristoro per la servitù nucleare è destinato a interventi su viabilità, piste ciclabili e in generale miglioramento della qualità ambientale; 5 milioni di euro di fondi regionali saranno invece utilizzati per potenziare la formazione professionale e altri 3 milioni sono destinati al potenziamento della raccolta differenziata.

Per quanto riguarda la manutenzione degli istituti scolastici entro la prossima estate saranno conclusi i lavori avviati su tutti gli istituti per i quali sono stati spesi complessivamente 10 milioni di euro.

A breve la Provincia dovrebbe inoltre incassare 4 milioni di euro per l’alienazione al Demanio dell’istituto Sani/Salvemini destinato a ospitare il Comando provinciale dei vigili del fuoco.

Il presidente Carlo Medici ha sottolineato l’esigenza di una ristrutturazione dell’organico dell’ente e ha voluto evidenziare come rispetto al passato la provincia sia in grado di investire somme sulla manutenzione delle scuole e delle strade di sua competenza,

Tra gli interventi della seduta quello del consigliere di Aprilia Domenico Vulcano che ha chiesto rassicurazioni per la situazione scolastica, in particolare del ‘Meucci’, che in controtendenza, ha un incremento delle richieste di iscrizioni rispetto alle proprie capacità ricettive.

La consigliera Rita Palombi ha invece chiesto di poter affrontare in maniera più specifica e dettagliata gli interventi in programma in sede di competenti Commissioni, richiesta che è stata accolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, interventi per decine di milioni di euro per viabilità e manutenzione delle scuole

LatinaToday è in caricamento