rotate-mobile
Politica

Mobilità a Latina, la città si prepara alla fase 2: via libera ai monopattini elettrici

Il Comune equipara i mezzi ai velocipedi e alle biciclette. Tutte le regole per poterli utilizzare in città

Ci sono novità in arrivo anche per la mobilità nel Comune di Latina dove si potrà circolare con i monopattini elettrici. Recependo le norme nazionali sulla micromobilità il dirigente Francesco Passaretti ha emesso un’ordinanza che li equipara ai velocipedi. Il provvedimento rappresenta anche un primo passo dell’amministrazione verso la cosiddetta Fase2, che vedrà una maggiore quantità di persone tornare a spostarsi all’interno della città. I monopattini elettrici, oltre alle biciclette (elettriche e non) e trasporto pubblico locale, possono essere valide alternative all’automobile ed allo stesso tempo uno strumento per evitare affollamenti alle fermate dei bus e all’interno dei mezzi pubblici.

“L’ordinanza – spiega Dario Bellini, capogruppo LBC e consigliere con mandato del sindaco alla mobilità sostenibile - è un provvedimento perfettamente in linea con gli indirizzi dati dalla maggioranza agli uffici, in modo che alla cittadinanza vengano date delle alternative nella domanda di mobilità che sta per tornare a crescere. L’offerta del Comune di Latina passerà necessariamente anche dall’aumento della frequenza delle corse del Tpl, cittadine e per i borghi, e sarà orientata inoltre all’individuazione di un soggetto che operi sul territorio un’iniziativa di sharing su bici e monopattini elettrici sulla stessa formula del servizio operato dal gestore di auto elettriche Eppy”.

Gli utilizzatori di micromobilità elettrica saranno tenuti ad uniformarsi, nelle modalità di guida, a tutte le disposizioni che il Codice della Strada prevede per la categoria di appartenenza. Potranno essere usati dai 14 anni in su, con casco fino ai 18 anni, solo su strade urbane con limite di 50 chilometri orari ad una velocità massima di 25 chilometri su strada e 6 chilometri nella Ztl mentre sulle strade extraurbane - al di fuori della delimitazione del centro abitato - è consentita unicamente nella sede delle piste ciclabili o ciclopedonali; di notte o in condizioni di scarsa visibilità potranno circolare solo i dispositivi dotati di luci anteriori e posteriori e indossando giubbotto/bretelle retroriflettenti ad alta visibilità; si potrà circolare in gruppo, ma in colonna e mai affiancati nel numero massimo di due.

Coronavirus Latina e proivncia: le notizie di oggi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità a Latina, la città si prepara alla fase 2: via libera ai monopattini elettrici

LatinaToday è in caricamento