rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
I lavori

Ponte Mascarello: il richiamo a Sogin per avviare la gara d'appalto

L'intervento del consigliere comunale di Latina Renzo Scalco: "Opera strategica, è necessario passare alla fase operativa"

Dalla Sogin risposte certe sull'avvio e la prosecuzione del progetto per il rifarimento del Ponte Mascarello a Foce Verde. I lavori prevedono la demolizione e il rifacimento dell'infrastruttura, ma non si tratta di un'opera semplice e già a luglio dello scorso anno, in commissione Lavori Pubblici, era apparso chiaro dal cronoprogramma che i cantieri non si sarebbero aperti prima del 2025. Entro la fine del 2024 però è prevista la conclusione della gara d'appalto e l'affidamento degli interventi. 

Sulla questione il consigliere comunale di Latina Renzo Scalco (FdI), presidente della commissione Pianificazione, sollecita la Sogin che finanzierà l'opera nell'ambito delle misure compensative ambientali previste per la dismissione della centrale nucleare. “Si tratta di un’opera strategica – spiega il consigliere Scalco – e certamente delicata ma questo non può trasformarsi in un alibi, anche perché di tempo ne è stato perso fin troppo in passato. Nel corso degli scorsi mesi sono stati fatti tanti passi in avanti e per questo ringrazio l’assessore ai Lavori pubblici, i dipendenti degli uffici del Comune e la stessa Sogin. Ora è però necessario passare alla fase operativa, concludendo la gara d’appalto e realizzando la conferenza di servizi propedeutica all’avvio dei lavori. Ce lo chiedono i cittadini ma soprattutto questo ponte è essenziale per poter avviare una politica complessiva di sviluppo del nostro lungomare” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Mascarello: il richiamo a Sogin per avviare la gara d'appalto

LatinaToday è in caricamento