rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Provincia, primo Consiglio dopo il rinnovo: i neo eletti approvano i bilanci

Il presidente Carlo Medici ha ringraziato i consiglieri augurando una strada condivisa al di là delle divisioni di partito

Si è tenuto questa mattina presso la Sala Cambellotti della Provincia di Latina il primo Consiglio provinciale dopo il rinnovo avvenuto il 31 marzo scorso. All’ordine del giorno la convalida degli eletti, lìapprovazione definitiva del Bilancio di previsione anno finanziario 2019 e triennale 2019-2021; comunicazioni del presidente.

Il nuovo Consiglio provinciale è composto da: Forza Italia: Giovanna Miele (Latina, Capogruppo), Vincenzo Carnevale (Fondi), Luigi Coscione (Gaeta), Domenico Vulcano (Aprilia); Civiche Pontine: Antonio Terra (Aprilia), Ernesto Coletta (Latina), Rita Palombi (Sezze, capogruppo); Pd: Ennio Afilani (Cori) e Giancarlo Cardillo (Castelforte, capogruppo); Fratelli d’Italia: Mauro Carturan (Cisterna, capogruppo, il quale verrà convalidato nel prossimo consiglio provinciale in quanto assente giustificato) e Pasquale Cardillo Cupo (Formia); Lega: Domenico Villani (Terracina, capogruppo).

Il presidente Medici ha voluto ringraziare tutti i neo-consiglieri per il lavoro e la collaborazione fattiva che daranno in questo prosieguo di consiliatura, augurandosi che possa continuare ancora una comunità d’intenti che si è consolidata nel tempo, al di là delle distanze ideologiche o partitiche.

Il consiglio ha poi approvato (con la sola astensione del consigliere Villani) il Bilancio di previsione per l’anno 2019 e pluriennale 2019-2021, il cui parere favorevole all’unanimità è stato già espresso dall’assemblea dei sindaci, per un importo totale di 132.720,161 di euro per l'anno 2019, 105.823,876 per il 2020, 110.305,876 per il 2021. Importi che interessano i settori: ambiente, viabilità e scuole. “Un bilancio - ha ribadito ancora una volta il presidente - che grazie ad una serie di finanziamenti quest’anno ci consentirà di effettuare interventi sulla rete stradale e di mettere in sicurezza numerosi istituti scolastici oltre che finanziare, con un bando da 11 milioni di euro, la raccolta differenziata”.

Medici e gli stessi consiglieri provinciali hanno auspicato infine la necessità di un ritorno delle Province ad Ente di primo livello,  alla centralità delle proprie funzioni come in passato, per rendere più incisivo il lavoro sul territorio e annullare così quel distacco che si è creato tra cittadino e istituzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, primo Consiglio dopo il rinnovo: i neo eletti approvano i bilanci

LatinaToday è in caricamento