rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il caso a Latina

Emergenza di via Don Morosini: il caso all'attenzione del Comitato per l'ordine e la sicurezza

La situazione dei senza fissa dimora è costantemente monitorata dalla Asl e dai Servizi sociali del Comune. Al vaglio delle istituzioni le ipotesi di bonifica dell'area

L'emergenza di via Don Morosini e dei senza fissa dimora che dormono nella zona è stata al centro di una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica indetto dal prefetto Maurizio Falco. Al vertice ha preso parte anche la sindaca Matilde Celentano, insieme ai rappresentanti delle forze dell'ordine, al personale dei Servizi sociali del Comune e del servizio popolazione migrante della Asl diretto da Arcangelo Maietta. “La situazione – ha spiegato la prima cittadina – preoccupa da un punto di vista umanitario: ci troviamo in presenza di persone che vivono in condizioni di estreme difficoltà. Al contempo, si temono eventuali ripercussioni da un punto di vista igienico-sanitario che possano mettere a rischio la loro salute, soprattutto in concomitanza con l’ondata di caldo eccessivo che stiamo vivendo in questi giorni, e la salute pubblica in generale, visto il degrado ambientale venutosi a creare”.

“Le persone che dimorano nello spazio verde della passeggiata Pertini di via don Morosini – ha affermato ancora Celentano - sono monitorate quotidianamente dai Servizi sociali e dalla Asl. Al momento, durante le ore diurne stazionano sei uomini, alcuni con patologie croniche che ricevono assistenza dall’azienda sanitaria. Tre di loro, di nazionalità romena, di notte dormono nello stesso spazio. Gli altri tre invece dormono in strutture indicate dai Servizi sociali. Non è stato facile convincerli a lasciare il parco almeno nelle ore notturne. I Servizi, con il Pronto intervento sociale, continuano con azioni persuasive affinché possano accettare aiuti dalle istituzioni preposte. Si lavorerà all'unisono affinché al più presto si possa risolvere l'emergenza".

Intanto, nel corso della riunione sono state esaminate diverse ipotesi per procedere alla bonifica dell'area anche per i cittadini residenti che frequentano questa zona del centro cittadino, che sarà interessata tra l'altro anche da lavori di riqualificazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza di via Don Morosini: il caso all'attenzione del Comitato per l'ordine e la sicurezza

LatinaToday è in caricamento