rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Una nuova stagione del Pd in provincia: lettera aperta del consigliere regionale Enrico Forte

Una riflessione politica che auspica una "rigenerazione" che possa aprire "una nuova stagione del partito democratico a Latina

Una lettera aperta del consigliere regionale del Pd Enrico Forte sulla situazione del Pd in provincia di Latina. Una riflessione politica che auspica una "rigenerazione" che possa aprire "una nuova stagione del partito democratico a Latina".

Di seguito pubblichiamo integralmente la lettera. 

"Innanzitutto, dovremmo fare tesoro delle parole pronunciate dal segretario nazionale Martina pronunciate domenica scorsa dal palco di piazza del popolo a Roma: “Abbiamo capito”. Due parole semplici che nessuno aveva mai scandito in maniera così netta.A quanto pare c’è una parte del Pd pontino che vuole andare in tutt’altra direzione, mostrando l’intenzione di mantenere una continuità politico-gestionale attraverso una segreteria provinciale sul cui destino si dovrà decidere il 7 ottobre. Da parte mia immagino tutt’ora  un percorso diverso, di condivisione delle scelte e rilancio del partito che, in questa fase, dovrebbe dotarsi di una guida  che metta da parte  ambizioni e destini personali a favore della comunità di donne, uomini e giovani democratici pronti a rimettersi in cammino solo se qualcuno dirà loro, appunto: “Abbiamo capito”. L’analisi politica a livello territoriale è ancor più impietosa di quella nazionale: gli accordi elettorali del Pd non hanno pagato, la fuga dell’elettorato verso il civismo che non ha il coraggio di esserlo sino in fondo,  sta tradendo ogni aspettativa; l’avanzata pericolosa di un centrodestra estremamente agguerrito ha bisogno di un argine fatto di buon senso. Quello che oggi le forze moderate non rappresentano neanche lontanamente".

"Anche Latina ha una sua piazza del Popolo, ma oggi ci appare più vuota che mai, emblema di una città che non sa dove andare e alla quale il Pd risponde con un nuovo arroccamento, con le solite liturgie che negli anni hanno prodotto solo disaffezione, portandoci pericolosamente vicini all’irrilevanza politica. Atomi di un partito che rappresenta solo la propria classe dirigente.  Mettersi in discussione rappresenta un vero e proprio atto d’amore verso un Pd che  ancora oggi può svolgere un ruolo importante sia piano locale sia su quello nazionale. Vorrei che qualcuno dicesse, a chi ha preferito l’astensione o ha sperimentato l’onda giallo-verde, che anche a Latina “Abbiamo capito”. Io mi sento di dirlo, ed aprire un dialogo con quanti, compresi gli errori, vogliono tornare a parlare con le persone,  ascoltare critiche e proposte costruttive". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova stagione del Pd in provincia: lettera aperta del consigliere regionale Enrico Forte

LatinaToday è in caricamento