rotate-mobile
Politica

Calandrini: “Statuto datato, nuova Carta Costituzionale per Latina”

Il presidente del Consiglio comunale, insediato alla guida della commissione Affari Istituzionali, annuncia i primi obiettivi del suo processo di riforma istituzionale

“Cambiare l’anima del Comune”: con queste parole il presidente del Consiglio del Comune di Latina Nicola Calandrini ha annunciato gli obiettivi della Commissione Affari Istituzionali.

L’occasione per avviare questo “processo di riforma istituzionale” è data dall’insediamento alla guida della stessa commissione di Calandrini.

“Ringrazio il sindaco Di Giorgi – spiega il Presidente - per la sensibilità dimostrata riportando, in seno all’assemblea che presiedo, la guida di questa commissione che negli anni scorsi era affidata ad un assessore”.

Primo passo la rivisitazione dello Statuto e dei meccanismi che sottostanno al funzionamento dell’amministrazione. “Dobbiamo constatare – continua Calandrini- che lo Statuto e i regolamenti relativi al funzionamento della macchina comunale risentono, e non poco, di concezioni datate davanti a cambiamenti epocali nel ruolo di questa istituzione”.

L’idea di avviare un percorso di riforma dello Statuto e dei regolamenti comunali è stato ampiamente condiviso dai membri della commissione e dallo stesso sindaco Giovanni Di Giorgi, presente ai lavori.

“Passeremo – spiega Calandrini – alla definizione di un piano di lavoro da svolgere e, avvalendosi anche di contributi del mondo delle professioni e della cultura, inizieremo a lavorare aprendo un confronto il più ampio possibile al piano di riforma su cui il Consiglio comunale sarà chiamato a discutere per la sintesi definitiva”.

“Dobbiamo – conclude il Presidente - essere capaci di portare dentro questa nuova cornice di regole i bisogni dei cittadini, la percezione di noi stessi, le regole di controllo dell’azione amministrativa garantendo, nel contempo, governabilità. Spero che questo lavoro si chiuda in tempi certi, stiamo ragionando della Carta Costituzionale del nostro Comune, uno strumento straordinario per definire i rapporti con i cittadini e tra le istituzioni entro cui si sviluppa la sovranità popolare”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calandrini: “Statuto datato, nuova Carta Costituzionale per Latina”

LatinaToday è in caricamento