rotate-mobile
Politica

Regione: passi in avanti per l’istituzione dei Monumenti naturali. Due in provincia

La Commissione Ambiente, lavori pubblici e mobilità ha espresso parere favorevole allo schema di decreto per l’istituzione delle aree naturali da valorizzare sul territorio regionale, due delle quali Sermoneta e Sezze. Lo fa sapere il consigliere Forte

Passi in avanti in Regione Lazio per l’istituzione dei Monumenti naturali, due dei quali nella provincia pontina.

E’ questo uno dei due importanti provvedimenti, insieme alla proposta di legge per la cosiddetta “mobilità nuova”, licenziati ieri dalla VI Commissione consiliare della Regione Lazio (Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica.

A darne notizia il consigliere regionale del Pd Enrico Forte: “Da vice presidente dell’organismo consiliare, ho coordinato l’iter di unificazione di due testi precedenti, i cui primi firmatari erano rispettivamente la consigliera Cristiana Avenali (Pd) e il collega David Porrello (M5S). Si è arrivati così ad una unica proposta di legge che ha l’obiettivo di ‘favorire la mobilità nuova’ e che sarà oggetto di una successivo esame ad approvazione in consiglio”. 

“Per quanto riguarda i monumenti naturali - prosegue il consigliere pontino - la Commissione ha espresso parere favorevole allo schema di decreto per l’istituzione delle aree naturali da valorizzare sul territorio regionale, due delle quali a Latina. Si tratta di zone di pregio proposte dall’assessore all’ambiente, raccogliendo le istanze delle comunità locali. 

Parliamo delle ‘superfici calcaree con impronte di dinosauri’ presso l’ex cava Petrianni di Sezze, e dell’area sorgiva di Monticchio a Sermoneta. Zone di grande bellezza e interesse che potranno diventare straordinarie occasioni per promuovere il territorio”. 

Gli altri monumenti proposti sono: la Scogliera cretacica fossile di Rocca di Cave, l’area limitrofa a Civita di Bagnoregio denominata ‘Balza di Seppie’ nel comune di Lubriano e i Laghetti Semblera a Monterotondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: passi in avanti per l’istituzione dei Monumenti naturali. Due in provincia

LatinaToday è in caricamento