rotate-mobile
Politica

Nuovo ospedale di Latina, Simeone: “Bene la Regione. Ora si proceda in tempi brevi”

L’intervento del capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità dopo la presentazione in Regione del piano per l’edilizia sanitaria del Lazio

“Apprendo con soddisfazione di un nuovo importante passo in avanti verso la realizzazione di un nuovo ospedale a Latina, come pure per il grande nosocomio del golfo. L’inserimento di queste opere nel piano per l’edilizia sanitaria del Lazio formalizza l’inizio dell’iter per la loro costruzione”. Queste le parole del capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare Giuseppe Simeone dopo la presentazione del piano ieri in Regione. Il governatore del Lazio Zingaretti ha firmato ieri il decreto che formalizza anche l’avvio per la costruzione di cinque nuovi ospedali nel Lazio, tra cui i due nella provincia di Latina, tra cui i due nella provincia pontina, quello del Golfo e quello di Latina che andrà a sostituire il Goretti. 

“Il piano stesso ora dovrà ricevere l'ok dal Ministero in autunno, per arrivare poi all'Accordo di Programma e quindi avviare cantieri e acquisti. Mi auguro che l’espletamento delle procedure burocratiche non richieda tempi particolarmente lunghi. Ad ogni modo possiamo certamente dire che l’emendamento al Defr 2020 relativo proprio al nuovo ospedale di Latina, da me presentato ed approvato in Consiglio regionale nel dicembre dello scorso anno, ha sortito l’effetto di rompere il ghiaccio su un’opera indispensabile per il miglioramento dell’offerta sanitaria in provincia di Latina - prosegue Simeone -. La Regione Lazio, lo ricordo sempre nel dicembre scorso ha dato il via libera allo studio di prefattibilità per stabilire la sostenibilità finanziaria e tecnica per il nuovo intervento di edilizia sanitaria ospedaliera nel Comune di Latina”.

“Il progetto del nuovo ospedale - dichiara ancora il presidente della commissione Sanità - andrebbe a rafforzare la vocazione universitaria di Latina, che ospita una facoltà di Medicina e sarebbe anche utile per il settore chimico farmaceutico, particolarmente strategico per il capoluogo pontino. Ora l’obiettivo è quello di completare l’investimento per l’opera. Rimaniamo in attesa del prossimo passaggio rappresentato dal bando esplorativo per il progetto di finanza. L’ospedale sarebbe peraltro realizzato nell’area di Borgo Piave, ovvero nel fulcro di quella che dovrà essere l’autostrada Roma-Latina e a pochi chilometri dalla bretella Cisterna-Valmontone. La speranza è che queste opere infrastrutturali possano presto vedere la luce e non rimangano sogni nel cassetto per la nostra comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale di Latina, Simeone: “Bene la Regione. Ora si proceda in tempi brevi”

LatinaToday è in caricamento