rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
0 °
Politica

Quasi 7 milioni per riqualificare i piccoli Comuni: il piano della Regione contro il depopolamento

Stanziati 6,8 milioni per mettere a punto una serie di bandi finalizzati a rendere più attrattivi i centri con meno di 5.000 abitanti

Quasi 7 milioni di euro per riqualificare i piccoli Comuni ed evitare che perdano di attrattiva e, dunque, anche di residenti. È quanto ha stanziato la giunta regionale, 6,8 milioni per la precisione, definendo il rilancio dei centri con meno di 5.000 abitanti "una priorità" per l'amministrazione Rocca.

“Siamo al lavoro per la stesura dei bandi con cui assegnare le risorse destinate allo sviluppo dei piccoli Comuni - ha detto Luisa Regimenti, assessora regionale al personale, alla sicurezza urbana, alla oolizia locale e agli enti locali - Abbiamo 6 milioni e 800mila euro già impegnati, fondi preziosi per il rilancio di queste comunità che rappresentano un valore aggiunto, poiché garanti della salvaguardia del territorio e della tradizione storico-culturale della nostra Regione".

Nel Lazio sono 254 Comuni - su 378 - che hanno meno di 5.000 abitanti, ed è per tutelare queste comunità che la Regione è al lavoro sui bandi, che riguarderanno progetti di valorizzazione e rigenerazione urbana, la riqualificazione di edifici, spazi pubblici urbani ed extra urbani, aree verdi, beni culturali, percorsi pedonali, il miglioramento del decoro e dell’estetica urbana, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e il ripristino delle aree degradate. Non mancheranno avvisi per favorire lo sviluppo dell’aggregazione sociale ed il coinvolgimento attivo della comunità con spettacoli teatrali e culturali, eventi in grado di richiamare turisti e incentivare l'economia dei piccoli borghi.

"Si tratta di uno stanziamento che non sarà sufficiente a soddisfare tutte le richieste, ma siamo al lavoro per trovare nuove risorse - conclude Regimenti - i cittadini dei piccoli Comuni non devono più sentirsi di serie B, ma al centro del progetto di rilancio della Regione Lazio che vogliamo portare avanti in questi anni».


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 7 milioni per riqualificare i piccoli Comuni: il piano della Regione contro il depopolamento

LatinaToday è in caricamento