Mobilità sostenibile, dalla Regione arrivano i fondi per le piste ciclabili

Il consigliere regionale La Penna: "Un importante provvedimento per promuovere la difesa del territorio, della qualità dell’aria e della vita dei nostri cittadini"

Per Comuni, Province e Associazioni di Comuni è possibile, da ieri, fare domanda per l’attribuzione di fondi destinati alle piste ciclabili e mobilità sostenibile. In Giunta Regionale è stato infatti approvato l’avviso pubblico al quale le amministrazioni locali dovranno rispondere entro 60 giorni e che verrà gestito da Astral.

“Si tratta di un’importante ulteriore provvedimento – sottolinea il consigliere regionale del Pd Salvatore La Penna - volto a promuovere la difesa del territorio, della qualità dell’aria e della vita dei nostri cittadini. Uno sforzo, quello della promozione della ciclabilità, che la Regione Lazio svolge con continuità e convinzione perché promuovere la mobilità sostenibile corrisponde ad una idea  funzionale per lo sviluppo del nostro territorio”.

Tra gli interventi finanziabili ci saranno: la realizzazione di sottopassi e sovrappassi ciclabili e ciclopedonali; dotazioni infrastrutturali utili alla sicurezza del traffico ciclistico e motorizzato; la costruzione e dotazione di parcheggi attrezzati, liberi o custoditi, e di centri di noleggio riservati alle biciclette; la messa in opera di segnaletica, verticale e orizzontale, specializzata per il traffico ciclistico nonché di segnaletica integrativa dedicata agli itinerari ciclabili; la predisposizione di strutture mobili e di infrastrutture destinate a realizzare l’intermodalità; intese con le aziende di trasporto pubblico e ferroviario.

Ma saranno finanziabili anche conferenze, attività culturali ed iniziative educative che puntano a favorire la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto; l'attivazione presso gli enti preposti al turismo di servizi di informazione per cicloturisti; la redazione, pubblicazione e divulgazione di cartografia specializzata anche di tipo elettronico; realizzazione di interventi di riqualificazione ambientale in ambito rurale volti a inserire al meglio le ciclopiste di progetto e a qualificare l’esperienza fruitiva delle stesse;l’illuminazione dei tracciati al fine di garantire la sicurezza

“È importante – aggiunge il consigliere regionale pontino - che le amministrazioni del nostro territorio presentino domanda relativamente a progetti già esistenti o opere in corso di realizzazione. La nostra provincia, ricca di attrazioni, paesaggi e diversità naturalistiche è il luogo ideale dove continuare ad investire in infrastrutture anche per la mobilità sostenibile. Un ringraziamento al Presidente Nicola Zingaretti e all’assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità, Mauro Alessandri per l’impegno profuso in questa direzione”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Latina usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Ponza su Rai5: la perla del Tirreno rivive tra le immagini e i racconti degli isolani

I più letti della settimana

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

  • Incidente sulla Frosinone-Mare, si aggrava il bilancio delle vittime: muore anche Elisa Sperduti

  • Controlli del Nas negli alloggi per anziani: chiuse tre strutture a Sezze

  • Ispezioni nei ristoranti: chiuso un take away al Circeo, sequestri in una pizzeria-kebab di Latina

  • Malviventi in azione a Cisterna e Latina: nel mirino due farmacie

Torna su
LatinaToday è in caricamento