rotate-mobile
Politica

Segretario regionale del Pd, domenica 19 febbraio le primarie

Si vota nei circoli del partito del Lazio. Forte: "Affidare ai cittadini elettori, non solo ai militanti, il compito di indicare la guida del partito stimola la partecipazione democratica"

Sono previste per domani domenica 19 febbraio le Primarie del Pd per la scelta del segretario regionale.

Nei circoli del partito presenti su tutto il territorio del Lazio si potrà votare dalle 8 alle 20. A contendersi la carica Enrico Gasbarra, Marta Leonori e Giovanni Bachelet.

“La scelta di affidare a tutti i cittadini elettori, e non solo ai militanti, il compito di indicare chi guiderà il partito nel Lazio va nella direzione di stimolare la partecipazione democratica e di far uscire le decisioni della politica dalle stanze dei bottoni – ha dichiarato  segretario provinciale del Pd Enrico Forte alla vigilia delle votazioni -. I tre candidati che si sottoporranno al giudizio degli elettori partiranno alla pari, ogni cittadino potrà esprimere liberamente la sua preferenza, senza dover essere iscritto al Pd”.

Votazioni aperte a tutti, quindi, un meccanismo che “elimina ogni possibile meccanismo legato ai “pacchetti” di tessere, o alle imposizioni dall'alto – ha detto Forte -. Le Primarie permettono di sovvertire logore abitudini, figlie di clientele e accordi al ribasso. Sappiamo bene che il solo fatto di affidare ai cittadini la scelta di un segretario di partito non rimuove tutto il marcio della politica, ma sappiamo altrettanto bene che adottare sistematicamente il metodo delle Primarie permette agli elettori di valutare l'operato dei dirigenti politici e di sostituirli se non hanno ben operato, a prescindere da qualsivoglia equilibrio di partito”.

“Se crediamo nella necessità di una nuova classe dirigente e di un nuovo modo di fare politica, prendendo le distanze da uno stantio populismo che serve solo a lasciare inalterato lo stato di fatto, dobbiamo credere negli strumenti che consentono il cambiamento, a cominciare dalle Primarie. Per questo sollecito tutti gli elettori della provincia di Latina alla massima partecipazione”.

Per individuare il proprio seggio sarà possibile visitare il sito internet www.pdlatina.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segretario regionale del Pd, domenica 19 febbraio le primarie

LatinaToday è in caricamento