rotate-mobile
Politica

Riordino Province, s’insedia l’Osservatorio Regionale della Legge Delrio

Sindaco Di Giorgi presente a Roma alla riunione per l’insediamento dell’Osservatorio regionale-sezione politica per l’attuazione della legge “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si è tenuto questo pomeriggio - ieri ndr -presso la Sala Aniene della Regione Lazio l’incontro per l’insediamento dell’Osservatorio regionale-sezione politica per l’attuazione della legge 7 aprile 2014, n.56 “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni” a cui ha partecipato anche il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi.

L’Osservatorio Regionale è stato creato in seguito all’Accordo Stato-Regioni che ha visto il ridimensionamento delle funzioni amministrative oggi affidate alle Province, la Regione Lazio a tal proposito ha deciso di procedere con una ricognizione delle funzioni di competenza regionale percependo la necessità di istituire un Osservatorio regionale come organo di impulso e coordinamento.

L’Osservatorio Regionale sarà chiamato a svolgere attività caratterizzate da particolare complessità, tali da richiedere il supporto di un gruppo di esperti per lo studio e la soluzione delle questioni giuridiche e tecniche più complesse. Sarà articolato in una sezione politica e una sezione tecnica.

La sezione politica è composta dal presidente della Regione, Sindaco di Roma, presidente Anci-Lazio, presidente UPI, tre rappresentanti del CAL e gli assessori regionali. La sezione tecnica è composta da segretari generali municipali, direttori, responsabili di aree settoriali specifiche ed esperti in materia di autonomie locali nominati di volta in volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riordino Province, s’insedia l’Osservatorio Regionale della Legge Delrio

LatinaToday è in caricamento