rotate-mobile
Politica Latina Lido

Litorale, il Comune di Latina riprende l’iter per l’approvazione del Pua

La nota dell'assessore all'Urbanistica, Lavori pubblici e Trasporti Buttarelli: "Con la pubblicazione della determina relativa alla stesura della Valutazione Ambientale Strategica può riprendere la procedura per l'approvazione del Pua"

Il Comune di Latina riprende riavvia l’iter per l’approvazione del Pua, Piano di Utilizzazione degli Arenili. 

“Con la pubblicazione della determina relativa alla stesura della Vas può riprendere la procedura per l’approvazione del Pua. 

La Valutazione Ambientale Strategica è infatti un’attività propedeutica all’approvazione della Regione del Piano di Utilizzazione degli Arenili di cui il Comune di Latina è ancora sprovvisto”, commenta l’assessore all'Urbanistica, Lavori pubblici e Trasporti Gianfranco Buttarelli commenta la determina per l’affidamento dell’incarico per la redazione della Valutazione Ambientale Strategica del Pua. 

“I ritardi nell’approvazione del Piano erano legati alla mancata elaborazione della Vas cui la precedente amministrazione non aveva provveduto” prosegue l’amministrazione comunale. 

“Si tratta – sottolinea Buttarelli – di uno strumento teso a valutare il rapporto tra le attività esercitate sugli arenili e le componenti ambientali, fondamentale per individuare preventivamente gli impatti sull’ambiente che deriveranno dall'attuazione delle scelte previste dal Piano e che consente, di conseguenza, di selezionare tra le possibili soluzioni quelle più coerenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale. 

Il passaggio è importante perché preliminare all’approvazione definitiva di un Piano all’interno del quale è possibile prevedere la destagionalizzazione dell’offerta turistica del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, il Comune di Latina riprende l’iter per l’approvazione del Pua

LatinaToday è in caricamento