rotate-mobile
Politica Gaeta

Gaeta: ecco il Pua, pronto il piano di utilizzazione delle spiagge

L'annuncio è dell'amministrazione che ha fatto sapere come oggi il Consiglio adotterà il Piano di utilizzazione degli arenili (PUA) "che gli operatori del settore attendono da oltre 30 anni"

L’attesa è finita. Così almeno pare. “Il Consiglio comunale adotterà il 19 febbraio il Piano di utilizzazione degli arenili (PUA) che gli operatori del settore attendono da oltre 30 anni”.

È questo l’annuncio del Comune di Gaeta. Ma, come a volte succede, non tutt’oro quel che luccica, e nell’aria c’è già aria di scontro fra maggioranza e opposizione con quest’ultima che accusa l’amministrazione di non essere aperta al dialogo.

“Alcuni componenti della minoranza avevano indetto una conferenza stampa per oggi pomeriggio ma, davanti ad una settantina di operatori che li aspettavano, devono aver pensato bene di rinunciarvi affidando le loro scarne e demagogiche valutazioni ad un comunicato stampa” hanno spiegato dal Comune con una nota.

“Alcuni consiglieri di minoranza - ha detto Mitrano in una improvvisata conferenza stampa - non riescono ad addurre motivazioni valide, concrete e serie per giustificare questa atteggiamento di chiusura e di ostilità dal momento che abbiamo avuto un mesetto fa un confronto pubblico con tutti gli operatori e con le associazioni di categoria cui abbiamo presentato una proposta di Pua elaborata sulla base di principi di equità ed equilibrio che può, comunque, essere migliorata. Non solo, ma prima che il Pua venisse presentato agli operatori ed alle associazioni di categoria il sindaco Mitrano lo aveva illustrato anche alla minoranza”

“Occorre fare presto - ha spiegato il sindaco - per evitare il commissariamento da parte della Regione Lazio, per evitare eventuali tentativi di ricatti elettorali, e per dare certezze agli operatori: nel programma elettorale avevamo previsto l'approvazione del Pua entro i primi due anni di governo; ci siamo riusciti con largo anticipo visto che siamo appena all'ottavo mese di amministrazione”.

Oggi si avvia, dunque, l'iter amministrativo: dopo l'adozione del Pua si prevedono 30 giorni per la pubblicazione ed altri 30 giorni per le eventuali osservazioni da parte degli operatori. “Quindi il Pua ritorna in Consiglio comunale per approdare successivamente sui tavoli della Regione Lazio che - ha auspicato Mitrano - è chiamata ad esprimere con la massima celerità i pareri di propria competenza per rendere finalmente reale un sogno che gli operatori aspettano da quasi 40 anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta: ecco il Pua, pronto il piano di utilizzazione delle spiagge

LatinaToday è in caricamento