rotate-mobile
Politica Gaeta

Quote rosa, nessuna donna nella giunta a Gaeta: decide il Tar

L'istanza cautelare presentata dall'Associazione Nazionale Donne Elettrici di Roma, contro il sindaco per violazione delle norme in materia di pari opportunità nella formazione della giunta

È fissata per il prossimo 22 novembre l’udienza in camera di consiglio del Tar di Latina per decidere sull'istanza cautelare presentata dall'Associazione Nazionale Donne Elettrici (Ande) di Roma, contro il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, per violazione delle norme in materia di pari opportunità nella formazione della giunta.

L’annuncio è della stessa associazione la quale ha ricordato come il tribunale amministrativo regionale deve decidere se sospendere in via cautelare la delibera di nomina dei componenti della Giunta Comunale nonché "ogni altro atto presupposto, connesso e/o consequenziale, ancorché non conosciuto”.

Ad agosto l'Ande di Roma aveva depositato il ricorso contro i sindaci dei Comuni di Civitavecchia (a guida PD) e Gaeta (a guida di centrodestra), le cui giunte sono gravemente sbilanciate quanto a presenza delle donne. La giunta di Gaeta è addirittura a totale composizione maschile.

Quanto a Gaeta, "a nulla è servito - spiega l'associazione - l'incontro informale, richiesto dal sindaco Mitrano e che si è svolto l'8 ottobre scorso, per proporre soluzioni soddisfacenti per Ande e per i cofirmatari del ricorso".

"La perdurante indisponibilità del sindaco a individuare almeno due nominativi di donne, soprattutto tra le tante che nell'ambito delle liste civiche di centrodestra lo hanno sostenuto alle elezioni, non danno alternativa al percorso intrapreso di fronte al giudice amministrativo" ha dichiarato la portavoce di Ande Roma, Marisa Ayroldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quote rosa, nessuna donna nella giunta a Gaeta: decide il Tar

LatinaToday è in caricamento