rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Latina Ambiente: quale futuro per la gestione dei rifiuti? Oggi il Consiglio ad hoc

Il futuro del servizio dei rifiuti nel capoluogo dopo dopo il 31 dicembre 2015 quando scade il contratto con l’attuale gestore. Al centro anche la questione dei posti di lavoro

E’ fissato per oggi pomeriggio alle 14.30 il Consiglio comunale a Latina con un solo punto all’ordine del giorno: “Gestione del servizio di igiene urbana”.

La seduta ad hoc di oggi convocata per discutere - e magari anche decidere - dunque del futuro della Latina Ambiente e della gestione dei rifiuti nel capoluogo pontino alla luce del fatto che il 31 dicembre prossimo scadrà il contratto con il Comune per l’affidamento del servizio rifiuti alla Latina Ambiente.

Municipalizzazione della Latina Ambiente o esternalizzazione del servizio attraverso una gara europa: queste potrebbero essere le due strade tra cui scegliere.

Un consiglio comunale quello di oggi che arriva in un momento “caldo” per l’amministrazione di Latina dopo la decisione annunciata da Forza Italia durante l’ultima seduta di lasciare la maggioranza e la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Di Giorgi che sarà presentata oggi dal Pd.

Intanto l’altra questione da tenere in considerazione è anche il futuro dei lavoratori della Latina Ambiente che nelle scorse settimane sono scesi in piazza per chiedere al Comune certezze circa la loro posizione inevitabilmente legata a quella che sarà la decisione presa per la società che gestisce il servizio rifiuti a Latina, Amministrazione intervenuta il giorno dopo l’assemblea improvvisata in piazza del Popolo davanti al Comune, con il primo cittadino Di Giorgi che ha incontrato i sindacati assicurando loro un’attenzione particolare alla salvaguardia dei posti di lavoro.

Intanto i dipendenti della Latina Ambiente oggi pomeriggio saranno nell’aula consiliare per assistere al Consiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Ambiente: quale futuro per la gestione dei rifiuti? Oggi il Consiglio ad hoc

LatinaToday è in caricamento