rotate-mobile
Politica

Riforma Sociale, Forte: "Presto l'Osservatorio sull'Associazionismo"

La comunicazione ufficiale da parte dell’assessore alle poliche sociali della Regione Lazio, dopo l’incontro con i membri delle organizzazioni di volontariato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

“A giorni verrà costituito ufficialmente l’Osservatorio regionale sull’Associazionismo”. A dichiararlo l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, che ha voluto incontrare prima del decreto ufficiale di nomina i futuri componenti dell’Osservatorio.

Un incontro nel quale l’assessore ha illustrato nel dettaglio la proposta di legge di riforma del sistema sociale. “Mi è sembrato opportuno non attendere l’insediamento ufficiale, - ha spiegato Forte – perché stiamo realizzando una riforma storica, per la quale il contributo del mondo della solidarietà e della cooperazione sociale è di prioritaria importanza. D’altronde, dare il via ai lavori dell’Osservatorio su una materia così rilevante vuole essere un segnale chiaro. Un segnale della nostra intenzione di valorizzare l’associazionismo all’interno della nuova rete di servizi”.

“A tal proposito, - ha aggiunto Forte – ho espressamente chiesto all’Osservatorio di contribuire alla riforma fornendo valutazioni e osservazioni, nonché proposte di emendamenti. Per discuterne, abbiamo già fissato la prossima riunione, in cui è prevista la presenza anche dei tecnici dell’Assessorato”.

“Il clima intorno alla riforma è propositivo – ha concluso Forte – Anche da parte delle associazioni è emersa l’urgenza di innovare nel profondo il sistema e di garantire i livelli minimi degli interventi socio-assistenziali in maniera più omogenea su tutti i territori del Lazio. Proprio quello che proponiamo con la nostra riforma, che punta a realizzare un nuovo modello organizzativo nel quale le associazioni non siano chiamate a colmare i vuoti del sistema, ma trovino le condizioni ottimali per costituirne un valore aggiunto”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma Sociale, Forte: "Presto l'Osservatorio sull'Associazionismo"

LatinaToday è in caricamento