rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Venti milioni di euro per riqualificare la città, Comune e associazioni al lavoro per intercettare i fondi

Si tratta dei fondi del Pr Fesr 2021-2027. Illustrati gli obiettivi a cui sta lavorando l’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato dal vice sindaco Massimiliano Carnevale

Un pacchetto di interventi per oltre 20 milioni di euro da attingere ai fondi del Pr Fesr 2021-2027, e questo attraverso una serie di interventi che siano attuativi della Strategia Territoriale del Comune di Latina: è l'ambizioso obiettivo a cui sta lavorando l’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato dal vice sindaco Massimiliano Carnevale.

Interventi che riguardano opere come la riqualificazione di Villaggio Trieste, via Don Morosini o piazza Berlinguer, quella dei borghi anche attraverso la sistemazione degli spazi di accesso e le aree esterne alle scuole, oppure la realizzazione di nuove piste ciclabili come quella tra le autolinee e la Q4-Nuova Latina o quella tra la Q5-Nascosa e via del Lido. Tutti temi di cui si è discusso nei giorni scorsi nel corso del terzo incontro con le associazioni dei cittadini, partner del Comune, per la definizione delle Strategie Territoriali e relativi pacchetti di interventi attuativi del Pr Fesr 2021-2027. Un confronto a cui hanno partecipato anche l’assessore Carnevale e la dirigente comunale Angelica Vagnozzi.

“La Strategia Territoriale di Latina che stiamo elaborando e integrando - spiega Carnevale - mette a sistema le necessità e le progettualità espresse dall’Amministrazione e le istanze del partenariato, a partire dagli studi già prodotti. La Visione alla base della Strategia è quella di una città in grado di rispondere in maniera efficiente e adattativa ai cambiamenti climatici, economici, demografici e sociali in corso: una Città Resiliente in grado di sostenere tutti i cittadini, garantendo loro un ambiente di vita sicuro, di qualità e climaticamente efficiente in qualunque quartiere essi vivano. La struttura delle ST si basa sulla resilienza climatica, per rispondere alle sfide dei cambiamenti climatici lavorando sui due fronti della mitigazione e dell’adattamento e su quella sociale e innovazione per migliorare la vivibilità complessiva della città, per quanto riguarda sia lo spazio fisico, sia l’offerta culturale e di servizi/spazi di condivisione e socializzazione, sia la dotazione di servizi digitali che rendano più efficiente l’azione del Comune. Il filo conduttore - conclude poi l’assessore - è la qualità dell’abitare: qualità degli spazi pubblici, dei percorsi, delle aree verdi, dell’edilizia, dell’offerta di servizi, delle connessioni, delle relazioni sociali e della vita di quartiere”.

Soddisfatte anche le tante associazioni che riscontrato l’accoglimento di gran parte dei loro contributi nella strategia illustrata e hanno espresso la volontà di continuare a lavorare insieme per veder realizzato quanto pianificato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti milioni di euro per riqualificare la città, Comune e associazioni al lavoro per intercettare i fondi

LatinaToday è in caricamento