rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Cisterna di Latina

Autostrada Roma-Latina e bretella: Consiglio straordinario “allargato” a Cisterna

La seduta ad hoc convocata per sabato 13 ottobre. Vi prenderanno parte parlamentari, consiglieri regionali, organizzazione sindacali e di categoria

Consiglio straordinario e "allargato" domani, sabato 13 ottobre, a Cisterna: tema centrale la realizzazione dell’autostrada Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone

“Sono passati 17 anni da quando il Comune di Cisterna invocava, con la sua prima campagna di sensibilizzazione, la realizzazione della Bretella Cisterna-Valmontone come intervento determinante a far uscire la provincia di Latina e la sua economia dall’isolamento in cui è stata sempre più relegata”. E ora la massima assise cittadina tornerà a riunirsi in forma “allargata” per quello che, spiegano dal Comune, “sembra essere l’ultimo grido di speranza dopo la recente bocciatura del Consiglio di Stato”.

Il presidente del Consiglio comunale Pier Luigi Di Cori e il sindaco Mauro Carturan hanno convocato un Consiglio Comunale straordinario avente appunto ad oggetto un solo punto all’esame: “Corridoio intermodale Roma-Latina e collegamento autostradale Cisterna-Valmontone alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 05374/18 – Discussione”.

Penderanno parte alla seduta il sottosegretario di Stato Claudio Durigon, i sentori Gianfranco Rufa ed Elena Fattori, gli onorevoli Francesca Gerardi, Marco Bella, Raffaele Trano, il consigliere regionali Angelo Tripodi, Giuseppe Simeone, Gaia Pernarella, il presidente della Provincia Carlo Medici, il segretario generale nazionale della Ugl Paolo Capone. E poi il presidente della Confartigianato Trasporti regionale Giuseppe Silvio Belli, il presidente Ance Pierantonio Palluzzi, il presidente Impresa associazione dell’industria e della PMI Giampaolo Olivetti e il direttore Saverio Motolese, il segretario generale Cisl provinciale Roberto Cecere, il presidente Confagricoltura Latina Luigi Miccolini, il coordinatore regionale UGL Armando Valiani, ed altri.

“La recente conferma dei fondi da parte del CIPE – afferma il presidente Di Cori – tranquillizza nell’immediato ma non assicura la realizzazione delle due importanti opere strettamente connesse tra loro e determinanti per la ripresa dello sviluppo di questa provincia. L’amministrazione comunale di Cisterna si augura che dall’assise emerga forte l’unità tra tutte le parti interessate e si possa attuare una sinergia nel primario interesse di questo territorio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada Roma-Latina e bretella: Consiglio straordinario “allargato” a Cisterna

LatinaToday è in caricamento