rotate-mobile
Politica Sabaudia

Ripascimento del lungomare di Sabaudia, tavolo tecnico al lavoro per recuperare l'erosione

Nuova riunione questa mattina in Comune, allo studio anche gli interventi sul canale Caterattino

Si è parlato nuovamente di ‘ripascimento morbido’ sul lungomare di Sabaudia e dei lavori da effettuare per liberare dalla sabbia il canale Caterattino nella riunione del tavolo tecnico-operativo tenutasi a Sabaudia.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Giada Gervasi, l’assessore all’ambiente Tiziano Lauri, il responsabile di Settore Giovanni Bottoni, Ennio Zaottini ex assessore all’ambiente, il presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Azienda Vallicola Lago di Paola Anna Scalfati, l’ingegner Davide Simoncelli (tecnico incaricato del Comune), il presidente del Consorzio Mare Pontino Marco Beoni, Luca Gabriele del Consorzio di Bonifica oltre a Ester Del Bove e Dario Tarozzi in rappresentanza dell’Ente Parco del Circeo.  

La riunione è servita a fare il punto della situazione e mettere a sistema tutte le azioni necessarie alla luce del finanziamento regionale ottenuto. Allo stato attuale, l’amministrazione comunale ha effettuato le analisi sulle sabbie necessarie per l’intervento di ripascimento morbido che permetterà di "recuperare" tratti di litorale da anni sottoposti al fenomeno dell'erosione. In particolare le opere, che partiranno a breve, interesseranno la zona che va dal canale Caterattino fino all'hotel Le Dune con il prelievo e la movimentazione di un volume di sabbia di circa 20mila metri cubi, grazie alla quale la linea di riva avanzerà di 9 metri. Gli esperti hanno confermato che la sabbia verrà prelevata anche dal letto del canale Caterattino attraverso il dragaggio che permetterà di risolvere il nodo dell'insabbiamento.

Il ripascimento morbido si affianca ad un progetto più ampio, già approvato dalla Giunta di Sabaudia, che prevede di contenere l’erosione costiera rigenerando l’ecosistema con tecniche ingegneristiche che contengono i fenomeni erosivi attraverso la normale rinaturalizzazione dei fondali costieri, e al protocollo d’intesa tra i Comuni di Sabaudia e Latina, la Regione Lazio, l’Ente Parco Nazionale del Circeo, il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, l’Arpa Lazio e il reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripascimento del lungomare di Sabaudia, tavolo tecnico al lavoro per recuperare l'erosione

LatinaToday è in caricamento