rotate-mobile
Politica

Scuole, Regione Lazio: approvato il Piano annuale per il diritto allo studio 2020/2021

L'ok della Giunta. Assessore Di Berardino: “Per il prossimo anno stanzieremo complessivamente 7.300.000 euro che verranno poi ripartiti tra i Comuni del Lazio”

Approvato dalla Giunta della Regione Lazio il Piano annuale per il diritto allo studio 2020/2021 che dovrà ora acquisire il parere della Commissione consiliare competente in materia. “Con questo atto - spiegano da Roma - la Regione promuove, come ogni anno, una serie di interventi finalizzati a rendere effettivo il diritto allo studio”.

“Per l’anno scolastico 2020/21 - illustra l’assessore al Lavoro, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, Politiche per la Ricostruzione Claudio Di Berardino - stanzieremo complessivamente 7.300.000 euro che verranno poi ripartiti tra i Comuni del Lazio per garantire i servizi di mensa, di trasporto scolastico degli alunni del I ciclo di istruzione ed in particolare di quelli con disabilità, di fornitura di libri di testo e materiale didattico per gli alunni residenti che frequentano la scuola primaria. Inoltre nell’ipotesi che si verifichi un peggioramento dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19 per l’anno scolastico 2020/2021 abbiamo previsto che i Comuni possano destinare i fondi assegnati anche all’acquisto di materiali idonei a garantire l’eventuale didattica a distanza”.

“Una scelta che rafforza l'impegno della Regione Lazio in favore della scuola e della formazione sul nostro territorio - commenta l’assessore Di Berardino -. Inoltre abbiamo pubblicato due bandi sempre rivolti alle scuole con l’obiettivo di rendere ancora più efficace e snello il processo di integrazione scolastica e le pari opportunità dei disabili e delle persone svantaggiate per l’anno scolastico 2020/2021. Il primo bando riguarda sia la Comunicazione aumentativa per supportare i bambini e i ragazzi con difficoltà a comunicare sia la disabilità sensoriale, uditiva e visiva e garantisce assistenza dal nido alla maturità e prevede uno stanziamento di  circa 10 milioni di euro. Il secondo bando riguarda l’assistenza specialistica per gli allievi con disabilità ed è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e prevede uno stanziamento di risorse a valere sul Por FSE di 24,5 milioni di euro. Anche con questi interventi di servizio in favore delle scuole e dei ragazzi contribuiamo ad una riapertura più inclusiva dell'anno scolastico 2020/2021”.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, Regione Lazio: approvato il Piano annuale per il diritto allo studio 2020/2021

LatinaToday è in caricamento