rotate-mobile
Politica

Scuola, Regione: pioggia di fondi per la riqualificazione delle palestre. A Latina 17 progetti

L’annuncio dato dalla stessa Regione. Sono stati approvati e finanziati 137 progetti, per un totale di 4 milioni di euro nell’ambito del bando regionale “Pronti Sport Via”

Finanziamenti per 4 milioni di euro per progetti di riqualificazione delle palestre nelle scuole del Lazio, di cui 17 nella provincia di Latina. 

L’annuncio da parte della Regione: è stata pubblicata sul sito della Regione Lazio la graduatoria del bando regionale “Pronti Sport Via” per il finanziamento degli interventi di riqualificazione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, delle palestre e degli spazi sportivi delle scuole pubbliche del Lazio. 

“Sono stati approvati e finanziati 137 progetti, per un totale di 4 milioni di euro, che riguardano palestre, cortili, campetti e spazi sportivi all’aperto appartenenti a plessi scolastici di ogni ordine e grado disseminati in tutto il territorio del Lazio - spiega la Regione in una nota -. La tipologia degli interventi finanziati varia dalla riqualificazione all’ammodernamento tecnologico, dalla messa in sicurezza all’abbattimento delle barriere architettoniche fino al contenimento dei consumi energetici”. 

I progetti approvati

Dei 137 progetti quasi la metà riguarda istituti scolastici che si trovano nei 15 municipi di Roma Capitale a cui la Regione Lazio assegna la fetta più grande dei finanziamenti con 61 approvati per un totale di oltre 1.800.000 euro. Gli altri interventi riguardano palestre e spazi sportivi di istituti scolastici della Città Metropolitana di Roma Capitale (29) e delle altre 4 province del Lazio: precisamente Latina 17, Frosinone 21, Rieti 3, Viterbo 6, per un totale di oltre 2.100.000 euro. 

Zingaretti: “Impegno per migliorare lo sport nelle scuole”

"Abbiamo investito altri 4 milioni sullo sport nelle scuole pubbliche della Regione. Dopo il progetto Scuola di Squadra - spiega il presidente della Regione Nicola Zingaretti -, con cui la Regione ha dotato oltre 230 scuole secondarie di secondo grado pubbliche del Lazio di quasi 30.000 attrezzature sportive di ogni genere, l’assegnazione di questi finanziamenti per lo sport a scuola,  è l’ulteriore segnale dell’impegno, tutto all’ insegna della concretezza, per migliorare e potenziare l’esercizio della pratica sportiva e dell’attività motoria nelle scuole statali".

La lista completa delle scuole finanziate su Roma e le altre province è online sul sito della Regione Lazio , al link https://www.regione.lazio.it/rl_sport/?vw=newsDettaglio&id=302

La provincia pontina 

“La Regione continua ad investire sulle scuole e sullo sport con interventi che hanno come obiettivo una migliore qualità degli spazi utilizzati dagli studenti" ha commentato il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte.

Tra i progetti finanziati sul territorio della provincia di Latina figurano il liceo scientifico Majorana di Latina, il liceo Da Vinci di Terracina, l'istituto tecnico Pacinotti di Fondi, l’istituto tecnico Tommaso D’Acquino e l'istituto comprensivo Santoro di Priverno, il liceo Meucci e l'istituto Rosselli di Aprilia, l'istituto agrario San Benedetto di Latina, l'istituto Galilei-Sani di Latina, l'istituto Filangeri di Formia, l'istituto Pacifici De Magistris di Sezze, la scuola Manunzio di Bassiano, l'istituto Pacinotti di Fondi, l'istituto comprensivo Giulio Cesare di Sabaudia.

"Grazie ai finanziamenti di ‘Pronti Sport Via’ questi istituti pubblici saranno in grado, oltre che di risistemare e rendere migliori gli spazi destinati alle attività sportive, anche di acquistare attrezzature di ogni genere, un segnale chiaro – conclude il consigliere regionale pontino - dell’attenzione dell’amministrazione regionale verso il mondo della scuola e delle attività sportive”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Regione: pioggia di fondi per la riqualificazione delle palestre. A Latina 17 progetti

LatinaToday è in caricamento