rotate-mobile
Politica

Servizi ai disabili sulle spiagge, il Comune perde un finanziamento di oltre 200mila euro

"Una svista grave" secondo il capogruppo del Pd Enrico Forte, che annuncia la presentazione di un question time. Il caso riguardava stanziamenti regionali per un progetto di riqualificazioni e nuove servizi sul litorale

Il Comune di Latina perde un finanziamento di 234mila euro. A segnalarlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Forte e Massimiliano Carnevale. Si tratta in particolare di un finanziamento della Regione Lazio per la riqualificazione delle spiagge e l'accesso ai disabili. 

“Un’altra occasione persa per l’amministrazione comunale di Latina, circostanza ancora più grave, per le persone disabili che sono state private di servizi e strutture per rendere il loro accesso in spiaggia più agevole”. Così il capogruppo in consiglio comunale Enrico Forte commenta il definanziamento da parte della Regione Lazio dei fondi destinati alla realizzazione del primo stralcio di strutture per l’assetto e riqualificazione della spiaggia e l’accesso ai disabili, postazioni di salvataggio e servizi sugli arenili liberi.

“Il finanziamento in questione ammontava a quasi 234mila euro – ricordano i due consiglieri – e riguarda un progetto avviato nel 2009 che nel corso degli anni era stato modificato e aggiornato più di una volta, su richiesta della stessa Regione, ma che fino a pochi mesi fa era rimasto in piedi, tanto che proprio la Regione a ottobre scorso aveva segnalato al Comune di Latina i ritardi nell'integrazione documentale necessaria per riuscire ad ottenere il finanziamento. E che ancora a febbraio, a marzo e a giugno di quest’anno aveva nuovamente avvisato l’amministrazione per poi, in assenza di risposte, avviare le procedure di definanziamento". 

"Una svista grave – conclude Forte – sulla quale intendiamo presentare un question time per chiedere che gli amministratori di questa città forniscano spiegazioni precise sulle ragioni che li hanno portati, nonostante le sollecitazioni della Regione, a perdere un finanziamento così importante sia per la sua entità che per le finalità cui era destinato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi ai disabili sulle spiagge, il Comune perde un finanziamento di oltre 200mila euro

LatinaToday è in caricamento