rotate-mobile
Politica

La sindaca di Latina Matilde Celentano è la nuova presidente di Latium Experience

Cambio al vertice dell’associazione mista pubblico-privata nata per promuovere la destinazione turistica di 12 Comuni del Lazio. La carica, a norma dello statuto, spetta al primo cittadino del comune capofila

La Destination Management Organization Latium Experience, associazione mista pubblico-privata nata per promuovere la destinazione turistica di 12 Comuni del Lazio con capofila il comune di Latina, ha un nuovo presidente: si tratta della sindaca del capoluogo pontino Matilde Celentano che subentra al commissario, che ha traghettato il Comune alle elezioni. 

Lo statuto della DMO, infatti, attribuisce la qualifica di presidente al sindaco di Latina, che come detto è città capofila del progetto. 

La nomina a presidente di Latium Experience è stata ratificata giovedì scorso, 13 luglio, dal Consiglio Direttivo della DMO. Nella medesima seduta è stato formalizzato anche l’ingresso della nuova sindaca di Pomezia Veronica Felici, a sua volta subentrata al commissario di Pomezia, quale consigliere, sempre a norma di Statuto. 

“Diamo tutti, di cuore, il benvenuto alla nuova presidente, che già ha avuto parole di alto apprezzamento per il lavoro svolto sino a qui esprimendo, come sindaco, il proprio favore alla valutazione della prosecuzione del progetto, all’unanimità con gli altri consiglieri - ha detto Paola Cosimi, General Manager della DMO Latium Experience -. Questo è un momento estremamente fervido per Latina e la sua provincia, anche grazie al nuovo disegno di legge, presentato in Senato in questi giorni, sul centenario della città, che cadrà nel 2032. Come dice la presidente Celentano, è un’occasione unica per proiettare Latina in contesti internazionali con un progetto culturale e stabile. Da parte della DMO le istituzioni riceveranno sostegno appassionato e professionale, secondo un approccio che in quasi un anno e mezzo di sinergia nel turismo ha mostrato grande efficacia”.

Dal canto suo la sindaca di Latina intende fare la sua parte, in qualità di neo presidente, "promuovendo il programma Latium Experience che oltre a favorire il cicloturismo, seguendo le vie che costeggiano i canali di bonifica, mette in rete gli otto comuni di fondazione e la filiera dell’enogastronomia del territorio pontino, da Aprilia a Ventotene, valorizzando i prodotti tipici dell’area che si muove tra il litorale e i monti Lepini". “Abbiamo chilometri e chilometri di costa, di canali e soprattutto di bellezze – afferma Celentano – Prendere la bicicletta e partire da Roma per raggiungere il nostro lago di Fogliano, appartenente al Parco nazionale del Circeo, costituisce un esempio di turismo lento, che apre nuove frontiere. La vita quotidiana ci costringe a ritmi stressanti. Pedalare, così come camminare, fa bene alla salute e alla mente. Oggi percorsi come quello di Santiago di Compostela  o la riscoperta della via Francigena muovono milioni di persone.  Latium Experience è un progetto in cui credere fermamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sindaca di Latina Matilde Celentano è la nuova presidente di Latium Experience

LatinaToday è in caricamento