rotate-mobile
Politica

Comune di Latina, presentato il nuovo assessore all’Urbanistica Francesco Castaldo

Sindaco Coletta: "Scelta meditata". Castaldo ha illustrato subito le priorità tra cui la Marina di Latina e il nodo dei piani particolareggiati. Affidata a Ranieri la delega ai Lavori Pubblici

E’ stato presentato questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa il nuovo assessore al Governo del Territorio e alla Mobilità del Comune di Latina, nominato con un proprio decreto dal sindaco Coletta: si tratta dell’architetto Francesco Castaldo. 

Castaldo raccoglie le deleghe di urbanistica e assetto del territorio, edilizia pubblica e privata, mobilità e trasporto pubblico e privato, mentre la delega ai lavori pubblici è stata scorporata e affidata a Emilio Ranieri, già Assessore al Decoro, Manutenzioni e Patrimonio.  

Il nuovo assessore prende il posto di Gianfranco Buttarelli che lo scorso 11 dicembre ha rassegnato le proprie dimissioni in seguito all’operazione dei carabinieri “Toch Down” che lo ha visto coinvolto. A presentare il nuovo assessore lo stesso sindaco Coletta che in apertura di intervento ha voluto innanzitutto ringraziare Buttarelli per l’anno e mezzo di lavoro nella Giunta. “La magistratura farà giustamente il suo lavoro si esprimerà nel giudizio nei confronti di Gianfranco Buttarelli a cui auguro di riuscire a dimostrare la sua innocenza altrimenti si prenderà le sue responsabilità” ha detto il primo cittadino. 

Nello specifico, poi il sidnaco Coletta ha spiegato il metodo attraverso cui è stato scelto il nuovo assessore. “Per definire la figura del nuovo assessore ho cercato una consultazione abbastanza ampia con il mio staff, con la giunta, con i consiglieri e il movimento. Era stata anche valutata l’ipotesi di scegliere un assessore esterno alla nostra esperienza di territorio, ma trattandosi di una materia complessa, come quella dell’urbanistica, abbiamo ritenuto necessario individuare una persona che avesse la conoscenza delle materia specifica qui a Latina, e delle criticità. E sulla figura di Francesco Castaldo c’è stata convergenza”. 

“E’ stata una scelta meditata sulla quale hanno pesato – ha spiegato il Sindaco Coletta – la credibilità di Castaldo, l’esperienza professionale, il suo apporto al territorio come architetto. La rimodulazione delle deleghe – ha aggiunto il primo cittadino – consente di alleggerire un settore particolarmente impegnativo e che, per vicissitudini varie, ha camminato a rilento”.

Poi la parola è passata al neo assessore, che dopo aver ringraziato il sindaco e Lbc per la fiducia, è entrato subito nel merito. “Parlando delle cose che ho da fare - ha detto Castaldo - sono sicuramente preoccupato ma sono fiducioso”. Il nuovo assessore ha posto subito l’attenzione di quelle che saranno le sue priorità. Prima fra tutte la Marina di Latina, con la stagione balneare ormai alle porte. “Vanno subito ripresi i progetti in itinere – ha detto il nuovo assessore – penso al Piano campeggi, al Piano di utilizzo dell’arenile, il progetto sul condono edilizio, giunto ormai all’ultimo stadio”. 

Sul fronte dei piani particolareggiati per il nuovo assessore “è fondamentale e urgente dare corpo all’Ufficio di Piano, concepito come una vera e propria struttura di progettazione interna che ci permette di capire lo stato di fatto delle cose”. 

Il nuovo assessore Francesco Castaldo

Originario di Latina, laureato in architettura e iscritto all’albo della provincia dal 1974, Castaldo ha operato da libero professionista a Latina e nei Comuni limitrofi, nel campo dell’edilizia privata, pubblica convenzionata e sovvenzionata, nel recupero e restauro di edifici storici e alla redazione di alcuni piani urbanistici attuativi. Ha lavorato presso il Comune di Sermoneta come responsabile del settore "urbanistica e gestione del territorio" e dell’ Area 3^ tecnica manutentiva ambientale poi. Per circa due anni ha ricoperto l’incarico di responsabile del settore Lavori Pubblici e Urbanistica presso il Comune di Norma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Latina, presentato il nuovo assessore all’Urbanistica Francesco Castaldo

LatinaToday è in caricamento