rotate-mobile
Politica

Latina, commissioni consiliari al lavoro per la pianificazione della stagione balneare

Priorità saranno date ai lavori di ripascimento dell’arenile e all’accessibilità del lido

Le commissioni Ambiente e Attività Produttive del Comune di Latina sono già al lavoro, in modo congiunto, per la pianificazione della prossima stagione balneare. Entrambe le commissioni si sono riunite questa mattina sullo stesso tema: valorizzare il mare per accrescere la sua fruibilità da parte dei cittadini e in un’ottica di sviluppo. Presente anche l’assessore Roberto Lessio.

La priorità è ora il ripascimento, per il quale saranno spesi un totale di circa 500mila euro di somme messe a disposizione dalla Regione Lazio. Sarà programmata una serie di interventi tecnici (come la caratterizzazione delle sabbie, lavori di dragaggio, trasporto e spargimento di sabbia), che partiranno dai punti più critici del litorale. A questo tipo di interventi, si aggiungeranno anche quelli per l’accessibilità.

Centomila euro sono stati stanziati per una corposa opera di manutenzione su tutte le 31 discese al mare presenti sul litorale del capoluogo: di queste, cinque saranno realizzate ex novo. Venticinquemila euro invece saranno impiegati per implementare l’accessibilità per i disabili: dopo le cinque discese specifiche comprensive di sedie job realizzate lo scorso anno, nel 2019 sarà acquistato anche un macchinario per consentire la discesa a mare dei disabili in presenza di gradini.

Sul fronte delle Attività produttive, nei prossimi incontri in agenda ci saranno i temi e le proposte emersi nel corso della commissione: la calendarizzazione delle serate; le ordinanze per l’utilizzo di aree riservate dell’arenile per la pratica del kitesurf e della vela; il posizionamento del mercatino di Foce Verde e di altri mercatini settimanali e a tema; la possibilità di realizzare una carta dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari; le problematiche relative ai chioschi; la realizzazione di un'area del lido in cui sia possibile portare i cani ("bau beach").

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina, commissioni consiliari al lavoro per la pianificazione della stagione balneare

LatinaToday è in caricamento