Tpl, bando di gara per l'affidamento del servizio: Tar boccia il ricorso di Atral

Il Tribunale Amministrativo ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto da Atral. Buttarelli: “Dopo anni di proroghe, una nuova gara per un servizio efficiente e più moderno”

Il Tar del Lazio ha bocciato dichiarando inammissibile il ricorso proposto da Atral per la sospensione del bando di gara per l'affidamento del servizio di trasporto locale nel Comune di Latina. 

La sentenza è stata pubblicata oggi, mercoledì 6 dicembre. Secondo il Tribunale Amministrativo, spiega l’Amministrazione in una nota, “le clausole del bando impugnato dalla società, attuale gestore del servizio, non impedivano la partecipazione della società ricorrente che ha invece contestato la natura escludente del disciplina di gara”. 

Si volta pagina. Dopo la sentenza del Tar di oggi, si può procedere con la gara per un servizio adeguato alle effettive esigenze dei cittadini” ha commentato il presidente della Commissione Trasporti Olivier Tassi.

“Questa sentenza – gli fa eco l’assessore ai Trasporti Gianfranco Buttarelli - consentirà, dopo anni di proroghe, di espletare una gara di appalto con prospettive concrete di implementazione del servizio. Il disciplinare di gara offre varie possibilità di migliorare e riorientare il servizio, finalizzato a privilegiare le connessioni con la stazione ferroviaria, con i quartieri esterni, con le periferie e la marina. Inoltre prevede il rinnovo e l’adeguamento dei mezzi rispondenti ai requisiti europei e tecnologie atte a monitorare la puntuale localizzazione dei mezzi a favore dell’utenza. 

In parallelo il Servizio Mobilità e Trasporti potrà usufruire di una serie di iniziative e pianificazioni collaterali in atto: mi riferisco alla redazione del piano urbano di mobilità sostenibile; alla nomina di un Mobility Manager di area; alla collaborazione con l’Università per lo studio dei flussi; all’implementazione delle fermate dei bus che consisterà nell’installazione di paline intelligenti con indicati i tempi di attesa dei mezzi, affiancate da rastrelliere per le biciclette. Quanto sopra – conclude l’Assessore - è l’esito di un lavoro di squadra strutturato, condotto con coerenza con la commissione consiliare, il capogruppo in Consiglio Comunale Dario Bellini con mandato su “Città accessibile e mobilità sostenibile”, il dirigente del servizio Trasporti Passaretti e i funzionari comunali”. 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Gaeta, botte al padre: in fin di vita un anziano. Arrestato il figlio per tentato omicidio

  • Cronaca

    Violenta rissa tra padre e figli, spunta anche un coltello. Arrestati in quattro

  • Cronaca

    Deposito incontrollato di rifiuti: sigilli a un impianto di trattamento

  • Cronaca

    Sud pontino, un "patto" per la sicurezza: oggi la firma in Prefettura

I più letti della settimana

  • La doppia vita dell'avvocato di Latina: sequestrata droga, monete, sigarette e passamontagna

  • Interrogato l'avvocato arrestato a Latina: "Ho sbagliato". Carcere confermato

  • Malore in piscina, muore nuotatrice di 35 anni. Cordoglio ad Aprilia

  • Blitz dei carabinieri, sorpreso a vendere cocaina in Piazza Roma: arrestato un avvocato

  • Insospettabili con la cocaina in casa: un veterinario e la moglie arrestati dai carabinieri

  • Pauroso incidente su corso Matteotti, scontro tra due auto. Due feriti

Torna su
LatinaToday è in caricamento