rotate-mobile
Politica

Curricula e retribuzioni online? “Gli eletti fingono di non capire”

Il consigliere Sarubbo striglia i colleghi: “La legge prevede che siano pubblicati i dati di chi riveste incarichi di indirizzo politico-amministrativo

“Gli eletti fanno finta di non capire”. Così il consigliere comunale del Pd, e presidente della Commissione Trasparenza, Omar Sarubbo, striglia i colleghi rei di non aver consegnato i loro curricula i cui dati dovrebbero essere pubblicati sul sito istituzionele.

“Era il 25 febbraio 2013 quando con nota 27184 il dirigente del Comune di Latina Viglialoro ha scritto a tutti i consiglieri comunali per chiedere di inviare il proprio curriculum vitae che, ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs 150/2009, deve essere pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente – spiega Sarubbo -. Non si tratta di un adempimento discrezionale ma di un obbligo normativo imposto dalla legge sulla trasparenza. 'I curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo' devono essere pubblici; questo prescrive la legge”.

“A oggi però su trenta consiglieri solo in undici hanno consegnato il Curriculum vitae – spiega il presidente della Commissione Trasparenza e consigliere comunale del Partito democratico -  nonostante la richiesta sia pervenuta formalmente già da due mesi. Questa leggerezza (ma sarebbe più opportuno dire questa "violazione di legge") non è consentita a nessuno e quindi invito tutti gli eletti a sanare questa situazione con celerità”.

I curricula devono essere pubblicati nella sezione "Trasparenza, Valutazione e Merito" al più presto – conclude il presidente Sarubbo - perché il rapporto positivo tra istituzioni e cittadini lo si recupera innanzitutto dando l'esempio positivo e rispettando le regole per primi. Non faremo sconti a nessuno: indipendentemente dagli schieramenti politici solleciteremo tutti ad attuare il massimo della trasparenza”.

La Commissione Trasparenza nei prossimi giorni provvederà a monitorare gli sviluppi della situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curricula e retribuzioni online? “Gli eletti fingono di non capire”

LatinaToday è in caricamento