rotate-mobile
Politica

Comune di Latina, online gli incarichi ai professionisti e i compensi

Soddisfatto il presidente della Commissione Trasparenza per la pubblicazione dell'elenco di incarichi e consulenze esterne: "Dopo la diretta streaming dei Consigli altro importante risultato"

Online gli elenchi dei consulenti, collaboratori e incarichi professionali esterni affidati dall’amministrazione comunale di Latina.

L’annuncio soddisfatto arriva direttamente dal presidente della Commissione Trasparenza, Omar Sarubbo, che in questi mesi aveva spinto tanto affinchè ciò accadesse.

L’elenco, che rappresenta un altro grande risultato dopo quello ottenuto con la trasmissione in diretta streaming delle sedute del Consiglio comunale, permette non solo di sapere quali sono gli incarichi che vengono affidati, ma soprattutto quanto questi “costano”.

“Finalmente dopo mesi di lavoro, vari solleciti formali e l’approvazione di ben due documenti della commissione trasparenza (il 18 dicembre e il 21 giugno 2011) siamo giunti ad un primo importante risultato e a ottenere il rispetto della legge. Gli elenchi pubblicati contengono il numero di incarichi ricevuti dai professionisti e i compensi: questo per capire quanto spendiamo e per verificare se viene rispettato il principio di rotazione” sostiene Sarubbo.

Come ricorda il presidente della Commissione e consigliere comunale del Pd, “L’art 3, commi 18 e 54, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008), la Legge 5 Agosto 2008 n. 133 all’art. 67 comma 11 e la Legge 18 Giugno 2009 n. 69 prescrivevano alle amministrazioni l’obbligo di pubblicare in modo permanente sul proprio sito web, con modalità che garantiscono la piena visibilità e accessibilità delle informazioni ai cittadini, gli elenchi suddetti. Solo dopo l’intervento della commissione trasparenza e del suo presidente il Comune di Latina si è messo in regola”.

“Un nuovo importante passo verso la costruzione di una vera e propria “casa di vetro” è stato compiuto dalla Commissione Trasparenza – è il commento del presidente - e credo di interpretare il pensiero di tutti i componenti della commissione esprimendo soddisfazione per un ulteriore risultato raggiunto”.

I dati sono consultabili sul sito del Comune www.comune.latina.it nella sezione “Trasparenza amministrativa”, area "Affari del Personale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Latina, online gli incarichi ai professionisti e i compensi

LatinaToday è in caricamento